street-foodIl primo weekend del 45° Settembre formiginese, tradizionalmente dedicato all’agricoltura, quest’anno si lega alla solidarietà. Dalla serata di venerdì 2 a domenica 4 settembre, sedici “food truck” proporranno, all’interno del castello, la migliore cucina di strada. Ogni “camioncino” individuerà un prodotto in menù; per ogni prodotto venduto, 1 € sarà destinato alle popolazioni colpite dal sisma attraverso il conto corrente istituito dall’Unione dei Comuni (IT 04 D 02008 67019 000104426162).

“Lo Street Food Festival vedrà partecipare fianco a fianco produttori agricoli e chef viaggianti – afferma l’Assessore all’Agricoltura Giorgia Bartoli – per ricordarci come l’immensa varietà di ricette, cucine e tradizioni alimentari deve essere sempre ricondotta al lavoro dell’uomo in agricoltura; in assenza di ciò, anche l’estrema varietà di piatti che potremo degustare durante il fine settimana non sarebbe possibile!”.

Tra le proposte, patatine e hamburger, pesce, dessert, prodotti da forno, tartufo, gnocco, tigelle, piadine, borlenghi e molto altro! Attivo anche l’Aperistoro, il punto ristoro con specialità “tortelloni”, gestito dai ragazzi dell’Associazione Tutto Si Muove.

Sabato 3 e domenica 4 il trenino panoramico porterà i passeggeri alla scoperta della campagna e del territorio. Ancora posti disponibili per il “tour della via lattea”, alla scoperta delle produzioni di Parmigiano Reggiano, con degustazione (partenza dal castello alle 9 e alle 15, costo 5 euro). Il ricavato dei tour della domenica sarà devoluto alle popolazioni terremotate (e non alla campagna di crowdfunding #custodiAMOiginkgo come precedentemente comunicato).

Domenica 4 sarà il turno dei viticoltori formiginesi che porteranno in centro le macchine per la cura dei vigneti e la raccolta delle uve. Alle 8, partenza da piazza Ravera per la “Scampagneda ed Furmezen”, il percorso enogastronomico a tappe organizzato dalla PGS Smile che si sviluppa nelle campagne del territorio comunale. Il ricavato della lotteria sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma.

Durante tutto il fine settimana saranno organizzati alle Loggette (piazza Repubblica) anche due show cooking, percorsi guidati di cucina e degustazione, dedicati all’Anno Internazionale dei Legumi promosso dall’ONU per il 2016. Il mercato contadino e la ruota del balsamico animeranno il centro storico.