Capossela-ph-LucaZizioliA Festareggio domani, sabato 3 settembre, arriva uno dei big assoluti della musica italiana, Vinicio Capossela, per l’unica data emiliana del suo tour estivo “Polvere”. Un ritorno a casa per l’artista, e un’occasione unica per ascoltare dal vivo i brani dell’ultimo fortunato disco “Canzoni della Cupa”, uscito a inizio maggio ed entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti.

Il concerto avrà inizio alle ore 22 (apertura cancelli 19.30). Al termine è previsto un aftershow con Jahspora Crew, special guest K-Smile.

Il costo del concerto di Vinicio Capossela è di 26 euro. È possibile acquistare i biglietti in biglietteria a Festareggio dalle 18.30.

L’estate di Festareggio proseguirà con una serie imperdibile di artisti: Rokia Traoré (6 settembre), Salmo (7 settembre), Francesco Gabbani e Le Orme (8 settembre), Daniele Silvestri (9 settembre) e Motta (11 settembre). I concerti di Rokia Traorè, France Gabbani, Le Orme e Motta sono a ingresso libero. Per gli altri concerti, è possibile acquistare i biglietti su Ticketone e sui circuiti abituali fino a cinque giorni dalla data del live o direttamente in Festa, nello spazio biglietteria situato davanti all’ingresso dell’Arena spettacoli, a partire dalle 18.

Un tour diviso in due parti, Polvere e Ombra, così come nel disco “Canzoni della Cupa”: se il lato in Ombra troverà il suo ideale spazio nei teatri, dove approderà nell’autunno/inverno, il lato della Polvere ben si sposa con la stagione calda, essendo, come ha scritto lo stesso Vinicio “il lato esposto al sole, il lato che dissecca, che asciuga al vento. Il lato della ristoccia riarsa, su cui il grano è stato mietuto. Il lato del lavoro costato quel grano. Il lato del sudore e dello sfruttamento di quel lavoro”.

Gli spettacoli di Vinicio Capossela da diversi anni sono costruiti come delle vere e proprie messe in scena del repertorio: dagli intonarumori primo novecento presenti sul palco di “Canzoni a manovella” (2000), alla celebrazione della mitologia e delle vestigia dell’antichità di “Nel niente sotto il sole”, il tour che presentava all’aperto “Ovunque proteggi” (2006); dalla galleria di attrazioni freak del “Solo show” (2008) alle costole di balena tra cui era ambientato il viaggio-odissea di “Marinai profeti e balene” (2012), ogni spettacolo di Capossela è stato caratterizzato da una produzione di deciso impianto teatrale e da una connotazione scenica originale. Ed è proprio nel solco di questo percorso artistico iniziato quindici anni fa che si inserisce lo spettacolo del tour “Polvere”: non un semplice concerto ma una rappresentazione del mondo rurale e folclorico evocato dalle canzoni del disco.

Sul palco con Vinicio Capossela ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso, guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria, cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica, vihuela), Agostino Cortese “Ago Trance” (cupa cupa, grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa, tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni, tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini, i “Mariachi Mezcal” (trombe).

I suoni sono curati da Taketo Gohara, il disegno luci è di Francesco Trambaioli. Il direttore di produzione è Michele Montesi. La scenografia è realizzata da Laboratorio Alovisi su progetto di Paolo Bazzani e Luigi Ferrigno. I costumi sono di 0770.

Per info su tutte le date del tour “Polvere” e sui biglietti: www.fepgroup.it.