Domenica 18 settembre 2016 si svolge a Reggio Emilia e in altre settantatré città italiane la diciassettesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’appuntamento annuale promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane, per scoprirne il patrimonio culturale e le tradizioni.
L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in trentacinque Paesi europei, quest’anno è incentrata sul tema “Lingue e dialetti ebraici” e unirà idealmente tutti gli appuntamenti. Oltre all’ebraico, la lingua della Torah, il riferimento è allo Yiddish degli ebrei dell’est Europa, al Judeo-Espanol parlato dalle comunità ebraiche del bacino mediterraneo, ma anche ai diversi dialetti italiani, come il giudaico-romanesco, il bagitto livornese, il giudaico-veneziano e il giudaico-torinese. L’argomento sarà declinato in molti modi, dal teatro ai concerti, dai laboratori alle conferenze, con iniziative aperte e gratuite per tutta la cittadinanza e diffuse in quattordici Regioni.

A Modena e a Reggio Emilia domenica 18 settembre la Comunità ebraica apre dunque le proprie porte a tutti i cittadini, con una serie di iniziative di approfondimento che si protrarranno per tutta la giornata.
Il programma – promosso dalla Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia e dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con Istoreco e con il patrocinio del Comune – a Reggio Emilia ha inizio alle ore 9.30, in via dell’Aquila, con la visita guidata per le strade del ghetto a cura di Alessandra Fontanesi di Istoreco. La passeggiata culturale sarà l’occasione per scoprire le origini del ghetto, costruito nella seconda metà del XVII secolo per volere della duchessa Laura Martinozzi vedova del duca Alfonso d’Este, attraversando le vie che lo compongono: le attuali via dell’Aquila, via Monzermone, via Caggiati, via della Volta e via San Rocco.
Alle 10.30, nella Sinagoga di via dell’Aquila, è prevista la conferenza del rabbino capo di Modena Beniamino Goldstein sul tema ‘Jewish languages: lingue ebraiche e lingue degli EbreiPonti’, cui partecipa Matteo Sassi, vicesindaco del Comune di Reggio Emilia. Sarà presente anche la professoressa Alberta Sacerdoti della Comunità ebraica di Reggio Emilia.
Nel pomeriggio proseguono le visite promosse da Istoreco alla scoperta dei luoghi della cultura ebraica: dalle ore 16 alle 17 al Cimitero ebraico in via della Canalina con Antonio Zambonelli, e dalle ore 18 alle 19 con Elisabetta Del Monte alla scoperta delle strade del ghetto.

Info:
Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia tel. 059 223978, email: comebraica.mo.re@alice.it
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://ucei.it/giornatadellacultura/