martediinmusicaPrende il via Martedì 27 settembre 2016 alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni al Parco (Sassuolo) la Prima edizione della rassegna “I Martedì Musicali”. Nata da un’idea di Don Giovanni Rossi, la rassegna ha avuto il patrocinio del Comune di Sassuolo e la collaborazione dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte.

Un’occasione per ascoltare concerti, assistere a spettacoli, seguire momenti meditativi, che si svolgeranno a partire dal 27 settembre con cadenza mensile e termineranno con l’appuntamento Pasquale, il 18 aprile 2017.

“Un momento di comunità” dice il Parroco Don Giovanni Rossi “i concerti ci danno la possibilità di ritrovarci nelle nostre Chiese (non solo il Duomo di San Giorgio, ma anche Sant’Antonio e San Giovanni al Parco, ndr) e di ascoltare momenti di elevazione spirituale”. Importanti musicisti spiccano nel cartellone di questa nuova rassegna: è il caso del flautista Giovanni Mareggini, protagonista, assieme al collega Gabriele Betti e al violoncellista Andrea Cavuoto, di un concerto con musica del Settecento, in programma per martedì 25 ottobre 2016.  Non mancheranno gli appuntamenti con le altre realtà di Sassuolo, la Corale “Nino Rota” diretta dal M° Roberta Prandi, altro importante pilastro della musica per Sassuolo, che, oltre all’attività di insegnante di pianoforte, ha saputo da alcuni anni abbracciare con successo la direzione musicale di gruppi e corali.

Di particolare rilievo l’appuntamento con l’Ensemble Vocale ALTAIR, diretto da una musicista sassolese che da alcuni anni vive in Trentino e che si è fatta apprezzare dal pubblico internazionale come arpista e cantante: si tratta di Cinzia Prampolini e l’appuntamento sarà per il 24 gennaio 2017. Sarà poi inaugurato il nuovo organo della Chiesa di Sant’Antonio dall’organista Primo Iotti, con un brillante concerto per organo solista che metterà in risalto le potenzialità del nuovo strumento assieme alle abitilità tecniche ed interpretative di Iotti. Tra i concerti spicca poi l’appuntamento con l’Operetta, martedì 21 marzo 2017 presso l’Oratorio Don Giovanni Bosco, che vedrà protagonista un’altra sassolese, Sandra Gigli, assieme a validissimi interpreti di questo genere musicale che sta pian piano scomparendo: il tenore Domingo Stasi, il soprano Susie Georgiadis e il brillante Umberto Scida.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Appuntamento al 27 settembre con il violino di Marco Bronzi, violinista di fama internazionale e docente al Concervatorio “Monteverdi” di Bolzano, accompagnato dall’arpa di Davide Burani, in un programma che passerà dalla musica francese a quella italiana tra Ottocento e Novecento.

 

Nelle foto: Giovanni Mareggini (flauto), Sandra Gigli, Davide Burani (arpa) e Marco Bronzi (violino)