E’ Modena ad accogliere dal 21 al 25 settembre la sesta edizione di Passa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono, il Festival della Lettura per Ragazzi organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo dei Comuni di Castelvetro di Modena, Vignola, Formigine e il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.  Dopo il grande successo su Formigine, con quasi duemila persone che lo scorso week end hanno riempito il Parco di Villa Gandini e l’Auditorium Spira Mirabilis, il festival approda su Modena che dal 2011 è la madrina di questa importante manifestazione culturale nata per promuovere la gioia e il piacere della lettura e dell’illustrazione, di qualità: bambini, ragazzi e adulti insieme. Tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini un ricco programma di incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre, iniziative tutte gratuite.

 

PRIMA GIORNATA DI FESTIVAL SU MODENA

Passa la Parola dopo Formigine prosegue appunto su Modena mercoledì 21 settembre con due appuntamenti rivolti a insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati, presso la Sala Conferenze della biblioteca Delfini. Alle ore alle 17 Giusi Quarenghi e Giovanna Zoboli terranno un incontro sulla bellezza delle parole rivolto dal titolo, alle 18 con “Arte per crescere” racconti e incanti sulle figure e sulle immagini nell’arte con Marco Dallari e Fabio Lazzari.

 

GLI EVENTI PRINCIPALI

Il Festival prosegue nelle giornate di giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre con tantissimi incontri – tutti gratuiti – rivolti a bambini e adulti: tra i più importanti sono da segnalare i tre i Premi Andersen 2016 presenti, Patrizia Rinaldi miglior scrittore per “Nel Giardino di Lontan Town” (sabato 24 settembre alle ore 17 alla biblioteca Delfini), Cinzia Ghigliano miglior libro fatto ad arte “Lei.Vivian Maier” (sabato 24 settembre alle ore 18 alla Delfini in sala Conferenze), Aurélie Neyret miglior libro a fumetti “I Diari di Cerise” (domenica 25 settembre alle ore 16.15 alla sala Conferenze della biblioteca Delfini). Sabato 24 settembre alle ore 18, in piazza Mazzini, la presentazione del libro di Andrea Valente “Salva la parola”, Lapis Edizioni: il volume, che dal mese di settembre sarà in libreria, nasce dal concorso Salvalaparola, edizione 2015 del Festival. Un esperimento narrativo che viene “dal pubblico”, un’azione poetica collettiva e diffusa per dare nuova vita alle 80 parole più amate dai lettori (o a quelle dimenticate), il primo Dizionario delle parole salvate, da lettori piccoli e grandi.

 

 

Il progetto Salvalaparola proseguirà anche quest’anno, dedicato ai personaggi (persone, animali o cose) delle fiabe “da salvare” con il primo “Dizionario dei personaggi salvati” scritto da Andrea Valente, promosso da Passa la Parola, pubblicato da Lapis Edizioni e quindi presentato durante la prossima edizione del Festival, nel 2017.

A tutti gli appassionati di Harry Potter poi il Festival riserva una divertente iniziativa: una caccia al tesoro, nella serata che precede l’uscita dell’ottavo libro della saga del mago (23 settembre alle ore 22.30 in piazza Mazzini), per assegnare alcuni volumi ai vincitori che risolveranno prove ed enigmi. Altri appuntamenti di rilievo da segnalare: Antonio Ferrara (giovedì 22 settembre ore 17 a Modena con le sue storie di bambini Kamikaze, storie di bambini senza futuro, storie di ragazzi che vogliono lottare per il loro futuro), Chaimaa Fatihi (“Non ci avrete mai, lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi” verrà presentato venerdì 23 settembre alle ore 21 a Modena dialogando con Antonio Ferrara), Barroux (straordinario illustratore francese che insegna ai bambini, attraverso i suoi albi illustrati, il rispetto per l’ambiente, per le persone e per gli animali, sabato 24 settembre alle ore 17 a Modena), Leo Ortolani e Licia Troisi, due autori che, nei rispettivi campi, hanno ridefinito il modo di pensare il fumetto umoristico (e non solo) e la letteratura fantasy (domenica 25 settembre alle ore 18.15 alla Delfini).

 

GLI INCONTRI PER LE SCUOLE

Non mancherà il coinvolgimento delle scuole (primaria e secondaria di primo grado), le prime a vivere il gusto del Festival. Giovedì 22 settembre alle 10 in piazza Mazzini Antonio Ferrara presenta il libro “Bestie”, sempre Ferrara alle 11.30 in piazza Mazzini presenta il libro “Mangiare la paura. Storia di un ragazzo kamikaze”. Alla Biblioteca Delfini, alle 11 e di nuovo alle 14.30 in piazza Mazzini, Christian Antonini presenta il libro “Fuorigioco a Berlino”. Gli incontri con le scuole proseguono venerdì 23 settembre: alle 11 in Sala Consiliare Antonio Ferrara incontra gli studenti per presentare il libro “Mangiare la paura. Storia di un ragazzo kamikaze”; sempre alle 10, ma anche alle 11 in piazza Mazzini, Silvia Vecchini presenta il libro “In mezzo alla fiaba” mentre alla Delfini negli stessi orari Luigi Ballerini presenta il libro “(Im)perfetti”. Sualzo arriva per i più piccini alle 10 e alle 11 di venerdì mattina, alla biblioteca Delfini, nella Sala Ragazzi, e poi alle 14.30 in piazza Mazzini per un laboratorio di fumetto. Ultima giornata su Modena di incontri per le scuole è quella di sabato 24 settembre, quando Andrea Valente presenterà alle ore 11 in Sala Consiliare, il libro “Salva la parola” edito da Lapis e realizzato insieme a Csi Modena e Castello di Carta in occasione della scorsa edizione del Festival.

Alle ore 10 in piazza Mazzini Sonia Maria Luce Possentini presenta agli studenti “L’Alfabeto  “Alfabeto sentimentale: piccolo workshop sull’illustrazione” e alle 11 in biblioteca, Cecilia Campirono presenta il libro “Che figura”.

 

LE MOSTRE

La 6’ edizione di Passa la Parola dedicherà 4 mostre a illustratori importanti come Vittoria Facchini e Sonia Maria Luce Possentini, ma anche a giovani illustratori talentuosi con un immaginario straordinario e coinvolgente come Michele Rocchetti e Andrea  Antinori. Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli, Marco Dallari, Fabio Lazzari, Maria Cannata, Silvia Borando e Fabian Negrin parteciperanno a incontri rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari, formatori, adulti appassionati di letteratura dell’infanzia, per approfondire e conoscere il mondo della letteratura per ragazzi oggi, tra narrazioni e poesie, albo illustrato e musica, arte e app, giochi fuori e dentro al libro, la bellezza necessaria delle illustrazioni e delle parole.

Dopo Modena, il Festival proseguirà su Vignola nelle date dell’ 1 e 2 ottobre e a Castelvetro, il 2 e 3 ottobre come chiusura.Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo tutti gli incontri si terranno a Modena nelle sale della biblioteca civica Antonio Delfini in Corso Canalgrande 103. L’evento “Harry Potter e la maledizione dell’erede” in caso di maltempo sarà annullato.

Per un continuo aggiornamento sul programma: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it, twitter.

Hashtag ufficiale del Festival: #PassalaParola