cimabu-spettacolo“Un luogo grande dove succede tutto” è il teatro così come lo vede e lo vive uno degli attori disabili del gruppo teatrale Cicabùm, il laboratorio teatrale promosso dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena e condotto dall’associazione Cantieri Teatrali, che quest’anno compie vent’anni.

“Un luogo grande dove succede tutto” è anche il titolo dell’iniziativa in programma mercoledì 21 settembre alle 16.30 al Memo di via Jacopo Barozzi 172 dove inaugura la mostra dedicata ai vent’anni di attività di Cicabùm. Interverranno tra gli altri gli assessori alla Scuola Gianpietro Cavazza e al Welfare Giuliana Urbelli.

A seguire, dalle 17.30, si svolgerà un seminario formativo e la presentazione del libro di fotografie sui vent’anni di attività di Cicabùm, a cura di Sandra Degli Esposti Elisi, antropologa e ricercatrice (Alma Mater Studiorum Bologna) e Sara Di Fabrizio (Cantieri Teatrali Cicabùm). interverranno Angelo Errani (Alma Mater Studiorum Bologna), Claudia Melli, autrice del libro “Corpi in gioco. Esperienze di gruppo fra vissuti e immagini in movimento” e ideatrice del progetto Teatro e Disabilità, Ulisse Belluomini, regista di Cicabùm, Patrizia Guerra (dirigente Settore Politiche Sociali, Sanitarie per l’Integrazione del Comune di Modena) e Marna Dotti che ha collaborato alla nascita del progetto.

Il seminario è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, studenti universitari, operatori sociali, educatori, tirocinanti e interessati. (per iscrizioni: www.comune.modena.it/memo nell’area interattiva Mymemo).

Il Seminario è stato inserito nel Programma Formativo del Memo che può rilasciare su richiesta attestati per la formazione degli insegnanti della scuola. Cantieri Teatrali Cicabùm potrà rilasciare attestati di partecipazione per le altre figure professionali.

La mostra, che nei giorni scorsi era allestita in Galleria Europa, sarà visitabile al Multicentro educativo Memo fino al 15 ottobre.

Le iniziative del ventennale di Cicabùm continueranno il 29 e 30 settembre al Teatro Passioni con la mini rassegna di teatro, danza e cinema “Corpo a Corpo. Visioni di Teatro e Danza”, nell’ambito della quale sarà anche presentato in anteprima il primo cortometraggio in cui il gruppo si è sperimentato, “Il fiore di Puck”.

Gli attori disabili che fanno attualmente parte di Cicabùm sono Anna, Antonio, Michele, Letizia, Riccardo, Simone e Pietro, insieme a loro la coordinatrice Sara di Fabrizio, tanti altri tra professionisti, artisti, educatori, volontari e familiari, che sostengono e favoriscono un’esperienza pressoché unica in Italia e per molti aspetti anche in Europa.