coop-cartaiSi terrà venerdì 23 settembre dalle 17 la festa di inaugurazione della nuova sede del Gruppo CCM – Coop Cartai Modenese, in via Portogallo 75 a Modena.
Una festa all’insegna della parola “orgoglio”, perché questo è il sentimento che anima i 130 fra soci, dipendenti e collaborati della cooperativa, che in pochi anni ha saputo uscire da una situazione di grossa difficoltà e oggi si presenta come un’impresa solida e in crescita.

“Per noi sarà una giornata speciale, perché potremo raccontare, e mostrare, ai nostri invitati quello che siamo stati in grado di fare in questi anni, e dove siamo arrivati – spiega Carla Balboni, Presidente del Gruppo CCM- Se oggi possiamo dire che il Gruppo CCM è un’impresa che funziona ed è punto di riferimento nel settore del packaging alimentare, è perché nel 2010 abbiamo avuto il coraggio di fare scelte drastiche ma fondamentali, apportare un rinnovamento radicale e affrontare i sacrifici indispensabili per ricondurre l’azienda sul binario giusto. Abbiamo sostenuto investimenti importanti per rinnovare la qualità della nostra offerta e crescere in competitività, ma sempre prestando la massima attenzione a non compiere il passo più lungo della gamba. Anche questa nuova sede è stata una scelta impegnativa ma ponderata e solida, coerente con gli importanti progressi compiuti dal nostro Gruppo negli ultimi anni e con gli obiettivi di crescita che ci siamo posti.”

Oggi il Gruppo CCM, che vede assieme alla storica Coop Cartai Modenese le aziende Biemme e C.C.M. Carta – acquisite per presidiare nuovi territori e offrire una capillare presenza nei mercati di riferimento – è una realtà cooperativa efficiente, patrimonialmente solida, ricca di professionalità e competenze, in grado di offrire garanzie ai propri clienti in termini di qualità di prodotto e di servizio, e di affidabilità. Un’impresa che investe sulla formazione continua e sui giovani, e che riserva molto attenzione al buon clima interno e al welfare aziendale.

Nel 2015 il Gruppo CCM ha raggiunto un fatturato complessivo di 35 milioni di euro, di cui oltre 7 milioni di produzione interna; nel 2009 il fatturato era di 23 milioni, di cui 2 soli milioni di produzione interna. Negli ultimi due anni sono state assunte 16 persone, tutte con contratto a tempo indeterminato, di cui la metà under 40. Grazie alla collaborazione con i migliori fornitori presenti sul territorio nazionale ed estero il Gruppo offre ai suoi clienti, oltre agli articoli di produzione interna, un assortimento di ben 5.000 referenze tra packaging alimentare, igiene, pulizia e imballaggio. “Abbiamo individuato nella sicurezza alimentare e nella sostenibilità ambientale i pilastri della nostra strategia – conclude la Presidente Balboni – e oggi siamo in grado di fornire sistemi avanzatissimi di controllo qualità e tracciabilità, una produzione certificata, e materiali eco-compatibili ed innovativi.”

Nella nuova sede che inaugurerà venerdì sono dislocati gli uffici direzionali e le linee di produzione, mentre nella sede storica di Via Malavolti rimangono il magazzino, la spedizione e il punto vendita aperto al pubblico e all’ingrosso. Il secondo punto vendita è quello de La Cartaria Pavullese, a Pavullo.

All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Presidente di Legacoop Estense Andrea Benini.