Da lunedì 26 settembre via Le Corbusier a Marmirolo diverrà tutte le mattine una strada scolastica, una strada che per consentire agli alunni di entrare e uscire a scuola in completa sicurezza viene pedonalizzata in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita. Per tutto l’anno scolastico, la strada verrà chiusa al traffico, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.50 alle 8.05 e dalle 12.50 alle 13.10, ovvero nelle due fasce orarie in cui si concentrano gli spostamenti dei ragazzi e dei genitori e nelle quali si procederà a escludere il traffico veicolare, sia quello di attraversamento che quello finalizzato al raggiungimento della scuola.
Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi della vicina chiesa e del circolo parrocchiale. La Polizia municipale, i volontari della scuola e delle associazioni negli orari di chiusura della strada posizioneranno le transenne all’accesso della via.

Via Le Corbusier è la terza strada scolastica che viene attivata nel territorio comunale, dopo le consolidate esperienze di via Tosti e via Samarotto, la cui chiusura è a servizio rispettivamente dell’entrata e uscita degli alunni delle scuole Bergonzi e Carducci.
L’iniziativa, a carattere sperimentale, rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune di Reggio in materia di sicurezza stradale e si affianca a interventi quali la costruzione di percorsi protetti casa-scuola, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole, la promozione di Bicibus e Pedibus.