tassoni-piumazzoNella mattinata di sabato 1 Ottobre si terrà l’inaugurazione del nuovo plesso della Scuola Primaria “A. Tassoni” nella frazione di Piumazzo. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 con la partecipazione di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, Silvia Zetti, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo “A. Pacinotti”, Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia, Stefano Vaccari, Senatore, Manuela Manenti, Responsabile unico del procedimento Struttura Tecnica del Commissario Delegato e Manuela Ghizzoni, Onorevole.

La nuova struttura, il cui costo di realizzazione ammonta a oltre 3 milioni di euro (2 milioni provenienti dalla Struttura Commissariale della Regione Emilia Romagna e un milione e trecento mila euro direttamente da fondi comunali), è rispondente alla migliore normativa vigente per quanto riguarda i consumi energetici (Classe A energetica) e la classe sismica, tanto da poter essere utilizzata come presidio di protezione civile in caso di emergenza sismica. È formata da 18 aule, di cui 13 di didattica, 3 per laboratori arte, scienze e informatica, 1 per attività di pre e post scuola, 1 per attività motoria già predisposta per un’eventuale utilizzo come aula didattica; a queste si aggiunge una mensa con servizi annessi, utilizzabile anche come aula polifunzionale per attività extra didattiche e per incontri pubblici.

È importante sottolineare che, in sede di progetto, è stata migliorata l’accessibilità dell’edificio (attraverso la realizzazione di tre accessi, due su via Manara e uno su via dei Mille) ed è stata realizzata una struttura porticata di ampie dimensioni, finalizzata alla ricezione dei bambini in accesso all’edificio scolastico e in grado di garantire riparo agli stessi in caso di maltempo.

Queste le dichiarazioni di Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia, e di Maurizia Cocchi Bonora, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione: “Dopo gli eventi sismici del 2012 che colpirono in maniera irrimediabile lo storico edificio scolastico di Piumazzo, viene consegnata alla Comunità una nuova scuola  primaria costruita con le più avanzate tecnologie per garantire confort , sicurezza antisismica  e risparmio energetico”.

“Questo edificio – continuano Reggianini e Bonora – darà a nuove generazioni di bambini e di docenti  l’opportunità di vivere il tempo scolastico in pieno benessere e serenità. Crediamo che la scuola sia il vero centro vivo di un paese dove non solo i ragazzi, ma anche genitori e le famiglie diventano protagonisti, cittadini attivi e solidali, aperti a nuove forme di relazione improntate a rapporti di responsabilità e fiducia. La comunità di Piumazzo potrà vivere una rinnovata sinergia tra la scuola e il territorio, buone pratiche in cui gli apprendimenti  si riempiono di diverse culture, di scambi e incontri tra le generazioni, uno spazio vitale in cui dare forma a idee, aspettative ed emozioni. Ricordiamo anche che, sita a poca distanza la struttura edificata nell’immediatezza del post-sisma, ora ospita due cicli di Scuola Secondaria di Primo grado e garantisce gli stessi standard di confort e sicurezza.”

“E’ doveroso – concludono Reggianini e Bonora – rivolgere un ringraziamento alla Struttura Commissariale della Regione Emilia-Romagna, per non aver mai fatto mancare il proprio contributo sia in fase di finanziamento che di progettazione e realizzazione del nuovo edificio scolastico”.