Casa-CorsiniIl Comune di Fiorano Modenese e il Comune di Maranello, nei mesi di ottobre e novembre, propongono una serie di incontri per esplorare ciò che offre il territorio a livello di formazione post-diploma, mercato del lavoro e ricerca di opportunità lavorative. L’iniziativa dal titolo ‘Principio Attivo’ prevede 5 incontri e si rivolge ai cittadini di tutte le età, in particolare, ai ragazzi in uscita dalla scuola superiore.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 5 ottobre, alle ore 17.00, presso Casa Corsini a Spezzano (via Statale n. 183), per conoscere i corsi di specializzazione post-diploma. Enti di formazione del territorio presenteranno percorsi gratuiti cofinanziati con Fondo sociale europeo, corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – da 800 ore realizzati da Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Enti di Formazione, Università e Imprese con attestati riconosciuti a livello nazionale.

A seguire mercoledì 19 ottobre, alle ore 18.00, al Mabic di Maranello (via Vittorio Veneto n. 5) si parlerà dei corsi universitari offerti dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero; si consiglia comunque la prenotazione al numero 0536 240190 o alla mail coworking@casacorsini.mo.it.

In serata, dalle 20.30, Casa Corsini ospita la serata dedicata al ‘Premio Cambiamenti – La sfida alla migliore StartUp”, fase provinciale del Premio CNA, in partnership con Artigiancassa, Facebook, Google, Italia Startup, Roland e StarsUp. L’incontro è gratuito, previa prenotazione. E come tutti i mercoledì Open FabLab, dalle 21.00 alle 23.30: uno spazio dove portare i propri progetti, i propri strumenti, dove conoscere in modo libero e gratuito persone, tecnologie e opportunità. In questo periodo, un gruppo di makers sta sviluppando un progetto di acquaponica.