esercizio_raccontiMercoledì scorso 5 Ottobre presso l’Auditorium Principato di Monaco a San Possidonio è stato presentato il libro “L’esercizio e altri racconti”. Il tema affrontato è stato quello del bullismo.
“L’esercizio e altri racconti”, edizione il Fiorino è una raccolta dei migliori racconti che hanno partecipato al “premio letterario biennale”, promosso dal Rotary Club L.A. Muratori di Modena.

Ed ecco cosa ci ha detto la dott.ssa Elena Romanò ex presidente del Rotary in merito al premio letterario:

“La nostra prima edizione ( 2007) “la gabbia e i suoi animali” nasce grazie all’idea del Presidente di allora Giuseppe Molinari, il quale cercò e con enorme successo di creare un’occasione che permettesse a ragazzi e ragazze sotto i 35 anni di esprimersi con la massima libertà’ senza vincoli con la possibilità’ di mostrare il proprio talento attraverso il racconto.
L’iniziativa ha riscosso subito grande successo tanto che sono seguite altre 4 edizioni sempre accompagnate dall’esperienza di scrittori famosi i quali hanno aiutato le giurie composte dai soci a selezionare i racconti ”migliori”.

L’ anno scorso sono stata eletta Presidente del club per l’annata 2015/2016 , l’edizione doveva essere svolta durante l’annata precedente, ma ahimè’ il nostro caro amico editore Guido Leotta della Moby Dick di Faenza e che ci aveva seguito sin dalla prima edizione, ci ha lasciati prematuramente dunque abbiamo dovuto rimandare l’edizione e mi sono così occupata nel frattempo di ricercare un nuovo editore. Ho avuto il piacere di conoscere tramite lo scrittore e collega Piero Malagoli il Prof. Guerzoni e la sua casa editrice Il fiorino, cosi ho chiesto di aiutarci a portare avanti il Premio letterario, invito accolto con grande entusiasmo, soprattutto perché’ avevo pensato di “stravolgere” un po’ il regolamento del premio stesso.
Purtroppo negli ultimi anni ho più’ volte ascoltato storie di ragazzi, ma soprattutto delle loro famiglie che hanno in alcuni casi ahimè’ perduto i propri figli a causa di un grande “male” il Bullismo. Ho pensato che avrei voluto in qualche modo dare un contributo, un segnale, ed ecco allora l’idea di dare voce ai ragazzi.

Così ho chiesto all’amico Piero di aiutarmi a redigere un nuovo regolamento, abbiamo abbassato la fascia d’età dei partecipanti (under 25) e dato al racconto un Incipit dal quale partire o prendere spunto.
Ero certamente cosciente del fatto che sarebbe stato più’ difficile, ma la risposta è stata eccezionale e positiva.
Una delle nostre partecipanti nonché’ vincitrici ha 13 anni, la vincitrice che ha poi dato il nome alla raccolta “l’esercizio” 21 anni. Non sappiamo se questi scrittori in erba (10 i premiati) abbiano vissuto personalmente queste esperienze, ma sicuramente hanno espresso un pensiero, un disagio comune a molti dei nostri giovani studenti. Adesso ci auguriamo con la nostra iniziativa di riuscire a divulgare la raccolta e che le parole di questi giovani non rimangano solo scritte.”