Sabato 22 ottobre 2016 al Forum Guido Monzani (via Aristotele 33), grazie al sostegno di Bper Banca, il festival Ottobre africano giunge per la prima volta a Modena e organizza una giornata intera per scoprire il volto più sincero di un continente inesauribile per tradizioni e bellezze, l’Africa.

Tanti gli appuntamenti previsti in calendario, che spaziano dalla musica alla danza, passando per il cinema, l’arte e la letteratura. Apre la giornata alle 17.30 la proiezione di “Killa Dizez”, film documentariosull’epidemia di Ebolain Sierra Leone, in presenza del regista Nico Piro, per poi proseguire fino a tarda serata tra sfilate di moda a cura di artisti africani emergenti, esibizioni dal vivo di danze e canti tradizionali, presentazioni di libri di giovani autrici contemporanee, e tanto altro ancora.

Giunto alla 14/ma edizione, il festival Ottobre africano è organizzato dall’Associazione culturale Le Réseaue diretto da Cléophas Adrien Dioma. Negli anni si è imposto come il più importante evento dedicato all’Africa sul territorio italiano, grazie al sostegno delle istituzioni e di una madrina d’eccezione, la cantautrice Fiorella Mannoia.

E non solo per la qualità dei contenuti proposti, ma anche per il valore del messaggio che lo sostiene, ovvero la convinzione che soprattutto in questo preciso momento storico, segnato dalla paura verso “l’Altro”, la cultura e la condivisione possono essere gli strumenti per favorire l’incontro tra i popoli.