Parte giovedì 27 ottobre la rassegna “Spilamberto in musica”, una serie di appuntamenti e concerti organizzati dal Comune di Spilamberto in collaborazione con gli Amici della Musica di Spilamberto, gli Amici della Musica di Modena, la Banda cittadina “G. Verdi” e la Corale Spilambertese che proseguirà per tutto il 2017.

Giovedì 27 ottobre, alle 21, al Centro Giovani Panarock, concerto del musicista cubano Alberto Josè Garrandés Obregòn. Musiche di Flores, Saumell, Cervantes, Lecuona, Garrandés, Lòpez-Gavilan, Toledo e Nussa. Alberto Josè Garrandés Obregòn cominciò a studiare pianoforte a 13 anni con il maestro Rosario Franco. Ha ottenuto il suo diploma come professore di piano al Conservatorio Amadeo Roldàn. Ha frequentato masters con importanti pianisti. Ha condiviso la scena con artisti del calibro di Ernàn Lòpez-Nussa, Huberal Herrera e Rosario Franco. Ha partecipato al tributo per il compositore Ernesto Lecuona nel 50° anniversario dalla sua morte. Ha partecipato a documentari e filmati dedicati alla musica cubana. Lavora attualmente come professore di piano al Conservatorio Paulita Conception all’Havana.

Al Centro Giovani Panarock si prosegue poi anche con i concerti del 12 novembre (concerto per violino con Martino Colombo) ed il 3 dicembre (concerto per violoncello con Jacopo Paglia).

Il 27 novembre invece, alle 17, nella Chiesa di S. Adriano, primo appuntamento con Note di Passaggio (due concerti previsti anche ad aprile 2017) che prevede il recital del noto pianista Roberto Prosseda.

“Nel campo musicale a Spilamberto – spiega l’Assessore alla Cultura Simonetta Munari – registriamo una vitalità ed una tradizione fortissime, dovute al lavoro pluriennale di  associazioni culturali e musicali che portano competenza e passione. Raccogliendo in una rassegna concertistica più organica le iniziative musicali, intendiamo dare più valore alla dimensione corale e far emergere l’intero progetto musicale del nostro paese. Ad iniziare dalle scuole di musica della banda e della Scuola Du Prè, fino, appunto, alle proposte di concertistica di altissimo livello che ci seguiranno per tutta la stagione autunnale e il 2017. Ringrazio di cuore chi rende possibile questo ‘cartellone’ ed auguro buona musica e buon ascolto a tutti, con l’auspicio di poter ampliare sempre più il nostro pubblico”.