scuola_campogallianoSabato 29 ottobre la scuola elementare di Campogalliano festeggia quarant’anni di stagioni scolastiche con l’inaugurazione di due mostre fotografiche. Alle ore 11, presso la biblioteca comunale, ospitata nello stesso edificio della scuola, in via Rubiera 1, si taglierà il nastro dell’esposizione “L’architettura della scuola elementare e della biblioteca”, con le foto di Riccardo Arcelli del Circolo Fotografico “4Ville”. Di seguito, alle ore 11.30, ci si sposterà nell’atrio della scuola primaria per inaugurare la mostra “La nostra scuola: classi, progetti e attività in 40 anni di scuola elementare a Campogalliano”. Interverranno la sindaca Paola Guerzoni e il dirigente scolastico Rosario D’Amico.

Il fotografo Arcelli presenta una serie di scatti che raccontano la particolare struttura architettonica dell’edificio, progettato dall’architetto Romano Botti, che si segnalò fin da subito per le sue innovative caratteristiche, conquistandosi un rilievo nazionale. Il progetto di Botti, realizzato con la collaborazione dell’architetto Margherita Marzi Anglani, dava concreta attuazione all’idea di una scuola “diversa”, più moderna nell’articolazione fra spazi interni ed esterni, fra aule e spazi comuni, più protesa a favorire la sperimentazione didattica, a stimolare le capacità espressive dei piccoli alunni.

La mostra sulla scuola invece è il frutto di una mobilitazione che ha riguardato l’intero paese, in particolare i genitori dei ragazzi e gli insegnanti della scuola, quelli in attività e quelli in pensione. Vengono esposte un centinaio di istantanee che mettono in condivisione storie personali e ricordi preziosi. Diverse di queste sono foto di classe, provenienti da album privati, mentre dall’archivio fotografico comunale provengono scatti che documentano le attività: feste, manifestazioni, iniziative pubbliche che hanno visto coinvolte le classi delle elementari.

scuola_primaria_campogallia

Le due mostre saranno visitabili fino al 23 dicembre 2016.

Per maggiori informazioni: 059.526176