savareseL’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Vincenzo Savarese, dopo oltre trent’anni di servizio alla Polizia Ferroviaria di Bologna, da domani andrà in pensione per raggiunti limiti di età. Originario di Castellammare di Stabia (NA), classe 1956, Vincenzo Savarese era in servizio in stazione anche la mattina del 2 Agosto 1980, quando una terribile esplosione colpì il nodo ferroviario bolognese e la città intera.

Si prodigò per giorni a prestare i soccorsi ai feriti, preoccupandosi anche di sorprendere e bloccare nell’immediatezza alcuni malintenzionati che, nella confusione, si stavano impossessando degli averi delle vittime. Passato poi a far parte della Squadra Investigativa, ha sempre profuso massimo impegno nelle indagini affidategli, e, negli ultimi anni, a far data dal 2005, ha assunto il comando della “Squadra Rame”, istituita a livello ministeriale, per contrastare il dilagante fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.

Anche in quest’attività si è distinto per impegno, passione e professionalità, prestando servizio fino alla data di oggi in cui, presentatosi puntualmente al lavoro, si è messo in pattuglia insieme ai suoi uomini della squadra, come fosse un giorno qualunque.