paolo-olivaIl Festival del Libro d’artista e della piccola edizione propone da dieci anni una piattaforma autonoma di ricerca, dialogo e collezionismo del libro d’artista e dell’edizione d’arte. Nato a Barcellona dieci anni fa, dove tuttora si presenta ufficialmente il 23 aprile, giorno mondiale UNESCO del libro e festa di San Jordi, da quattro anni porta in Italia – partendo da Reggio Emilia, che lo ospita in autunno – una visione contemporanea e internazionale del fare libri come forma di espressione libera e innovativa. Ogni anno un corpus di opere inedite che ragionano su tematiche e formati suggeriti restituisce al pubblico l’immaginario fil rouge che lega Paesi e culture diverse sulla realizzazione di un libro. Dal libro-oggetto, al prototipo o alla piccola tiratura, sul confine sottile tra opera d’arte e oggetto d’uso, il Festival parla di un rinnovato amore: quello per il libro. L’Archivio dell’Associazione ILDE conserva e scheda i libri degli autori che negli anni partecipano al Festival, accogliendo opportunità come la collaborazione con il Comune di Sassuolo per diffondere e far conoscere il lavoro di quanti progettino e sperimentino creativamente sul fare libri. I workshop che l’Associazione ILDE organizza con la Escuela Itinerante del Libro sono occasioni di confronto diretto con gli autori su tecniche, materiali e linguaggi, per adulti e per giovanissimi book makers.

Domani, giovedì 3 novembre a partire dalle ore 17 in PaggeriArte, piazzale Della Rosa, si svolgerà l’inaugurazione con l’apertura dell’Archivio e la presentazione delle opere a cura di Elisa Pellacani e con l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni.

A seguire si svolgerà la “scoperta” del libro-oggetto inedito di Giuseppe Bussi “Lettere di sabbia”: un’opera concettuale che si “aziona” tra equilibri e pesantezza dei metalli solo con un delicato intervento del pubblico e la partecipazione di Azzita Alloy con il suo spettacolo di manipolazione d’oggetti ed equilibrio. A seguire Proiezione del documentario di Roberto Battista sul Festival di ILDE.

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6: apertura mostra ore 10/12.30 e 15/18.

Visite guidate venerdì ore 11 e ore 15, bookshop per book-lovers  e Lotteria del Gocalibro ricchi premi in libri e stampe.

Sono previsti, inoltre, tre “Workshop con l’autore”: Paolo Oliva, Sabato dalle 10 alle 12 “Gioco di intrecci”; Ivo Vezzani, Sabato dalle 15 alle 16.30 “Quattro tesori da amare” per bambini (6/12 anni); Pietro Antolini, Domenica dalle 10.30 alle 12.30 “Foresta blu”.

Iscrizioni agli incontri da giovedì a chiusura corsi (tel. 3335260125). Partecipazione 10 euro adulti, 5 euro bambini.

 

In mostra: Libri dal Festival edizione 2016 di Béatrice Angebert (Francia), Lourdes Amira Aranda (Messico), Isabella Bignardi (Italia), Valentina Biletta (Italia), Annie Cicale (USA), Stefania Giuliani (Italia), Annamaria Giustardi (Italia), Mar Gonzalez Novell (Spagna), Stefano Grasselli (Italia), Gianni Guerzoni (Italia), Elena Mantovani (Italia), Gianremo Montagnani (Italia), Pilar Pons (Francia), Luca Prandini (Italia), Lia Rossi (Italia), Maria Antonia Sànchez (Spagna), Albertina Tafolla Rodriguez (Messico), Marilena Torlai (Italia)

 

Dall’Archivio di ILDE focus on: Heather Allen Hietala (USA), Lourdes Amira Aranda (Messico), Doug Baulos (USA), Loretta Cappanera (Italia), Gwen Diehn (USA), Ann Edelman (USA), Monica Fumagalli (Italia), Teresa Gironés (Spagna), Astrid Haas (Germania), Ravikumar Kashi (India), Eunkang Koh (Corea), Giancarlo Iliprandi (Italia), Tanja Leonhardt (Germania), Margarita Mascarò Pérez (Spagna), Virginia McKinley (USA), Mauro Molinari (Italia), Gisela Oberbeck (Germania), Elisa Pellacani (Italia), Emilio Sdun (Germania), Carme Sol i Serena (Spagna), Fidel Pererio (Spagna), Sofia Piqueras Mir (Spagna), Meenu Srivastava (India), Gail Stiffe (Australia), Fàtima Tocornal (Spagna), Silvia Walz (Germania), Sandy Webster (USA), Pia Wortham (Messico)

 

 

 

(Immagine: Paolo Oliva Storie di intrecci – foto Laura Sassi)

L’articolo In PaggeriArte a Sassuolo, arriva un’edizione speciale di “Fare Libri” sembra essere il primo su Sassuolo 2000.