contenitori-per-porta-a-porIn vista dell’attivazione, prevista progressivamente dal prossimo 19 dicembre, della raccolta differenziata e domiciliare dei rifiuti (cosiddetta ‘porta a porta’) nelle frazioni di Rivalta e Baragalla-Belvedere, compresi i quartieri Migliolungo e Villaverde, il Comune di Reggio Emilia ed Iren avviano dalla prossima settimana una serie di incontri informativi dedicati ai cittadini per presentare il nuovo servizio di raccolta, le modalità e i tempi.

La competenza e la collaborazione dei cittadini, insieme con il senso civico, sono infatti elementi fondamentali per l’attuazione dei progetto.

A partire da martedì 8 novembre sono perciò in programma tre incontri pubblici, programmati in orari diversi, al fine di agevolare le persone di età e con impegni di vita e lavoro diversi.

 

Gli incontri sono previsti:

1.      – martedì 8 novembre 2016 alle ore 18 nella Sala civica di Rivalta, via Sant’Ambrogio, 2

2.      – giovedì 10 novembre 2016 alle ore 21 al Centro Insieme, via della Canalina, 19

3.      – giovedì 17 novembre 2016 alle ore 18 al Centro Insieme, via della Canalina, 19.

 

In tema di comunicazione inoltre, dalla metà di novembre e fino alla metà di dicembre, le famiglie e le imprese riceveranno la visita di personale di Iren, che fornirà le informazioni necessarie sulle modalità di raccolta: a Baragalla-Belvedere, dal 14 novembre al 10 dicembre 2016, e a Rivalta, dal 12 dicembre al 17 dicembre 2016.

Gli informatori hanno il compito di fornire indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti; distribuire il manuale della raccolta e il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento; illustrare il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori; distribuire i contenitori da utilizzare per il nuovo servizio.

Si ricorda che il personale di Iren è identificabile attraverso la pettorina gialla di servizio e il tesserino di riconoscimento con nominativo. Nessun operatore è autorizzato a chiedere e ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà se non previa autorizzazione del cittadino.

Dal 3 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017, presso lo stesso Centro Insieme di via della Canalina 19, sarà attivo il Punto Ambiente sportello temporaneo di Iren, aperto tutti i giorni dalle 13 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Al Punto Ambiente i titolari di utenza che hanno ricevuto un apposito invito possono chiedere informazioni, ritirare il materiale informativo e i vari contenitori dedicati per il nuovo servizio.

Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi anche al Contact Center Ambientale di Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212 607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato delle ore 8 alle ore 13, oppure inviando una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it

 

IL NUOVO PROGETTO – La nuova raccolta differenziata porta a porta a Rivalta e Baragalla-Belvedere è il primo passaggio del progetto ‘Tricolore’, che prevede, in maniera graduale e per stralci successivi fino al 2019, la diffusione in tutto il territorio comunale della raccolta domiciliare in maniera semplificata e omogenea. L’obiettivo è raggiungere nel comune di Reggio Emilia almeno il 70% di raccolta differenziata nel 2019.

Nella zona di Rivalta, dal 19 dicembre, vengono uniformate la raccolte su tutto il territorio del forese. Con il servizio porta a porta si raccolgono le frazioni di organico, secco residuo, carta, plastica e vegetale, mentre il vetro e il barattolame vengono raccolti tramite servizio stradale, con integrazione ed ottimizzazione delle attrezzature.

Nella zona di Baragalla-Belvedere, dal 19 dicembre, su tutto il territorio si uniformano le raccolte in questo modo: tramite servizio porta a porta si raccolgono le frazioni di organico, secco residuo e vegetale; mentre carta, plastica, vetro e barattolame vengono raccolti tramite servizio stradale, con integrazione e ottimizzazione delle attrezzature.

L’inizio dei nuovi percorsi di raccolta è previsto dal 19 dicembre 2016 e l’eliminazione dei cassonetti stradali per il rifiuto indifferenziato è prevista dal 9 gennaio 2017.