castello-levizzano-autunnoLa seconda domenica di novembre, in prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d’Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d’Europa per un brindisi speciale. Per celebrare questa giornata infatti in tutta Europa verranno organizzati congiuntamente numerosi eventi, feste del vino, convegni, seminari, degustazioni e mostre di prodotti tipici: ogni attività che abbia affinità con il mondo del vino, dell’enogastronomia e che permetta la diffusione e la conoscenza dei prodotti del territorio sarà un motivo per festeggiare la cultura del vino in Europa. L’apertura delle cantine, l’organizzazione di degustazioni con le aziende del territorio o programmi che abbiano attinenza con le produzioni locali tipiche: permetteranno di scoprire la cultura, la natura e la tipicità del territorio, caratteristiche essenziali di ognuna delle città della rete delle Città del Vino d’Europa.
“Il numero di turisti che in questo autunno stanno visitando il territorio Castelvetrese è in netta crescita – afferma l’assessore al turismo Giorgia Mezzacqui – Abbiamo aderito con piacere a questa giornata poiché rappresenta un’opportunità di sviluppo, di veicolazione informativa a livello europeo, di comunicazione più ampia.

E’ imperativo per l’amministrazione cercare di soddisfare i bisogni dei turisti, migliorarne l’accoglienza, condurli alla scoperta di un paese – di una realtà che prima di tutto è composta da Persone. Perché per apprezzare, per amare le nostre produzioni tipiche devi conoscere la nostra gente; ascoltarne il racconto della storia e di una passione in grado di muovere l’economia locale. Ed è così che nel weekend molte cantine saranno aperte con una serie di attività quali degustazioni, percorsi, esperienze.

Perché ciò che ora il turista cerca e vuole è l’esperienza – itinerari creati ad hoc e che lo portino veramente a conoscere la realtà in cui si viene ospitati. Per un’accoglienza basata sul contatto – sulle relazioni – sul vivere un paese, un territorio, una cultura. Ogni paese può narrare un passato ed inserirsi nel presente: sta a noi facilitarne il racconto. Il vissuto”.

castelvetro-panoramica

Ecco le iniziative

Sabato 12 e domenica 13 novembre:

– TERRE DI VITE al Castello di Levizzano Rangone
– SPREMITURA DELL’OLIO NOVELLO con degustazioni di olio, vino e aceto balsamico tradizionale, presso Acetaia Boni Romano

Domenica 13 novembre:

DI CANTINA IN CANTINA
Itinerario di visita e degustazioni presso diverse aziende vitivinicole del territorio.

– Ore 9.00: COLAZIONE CONTADINA – ricca colazione a buffet con crostate, pane, burro, marmellata, succhi di frutta, latte e caffè. Presso Az. Agrituristica e Vitivinicola Cavaliera

– Ore 10.00 PASSEGGIATA TRA CANTINE E COLLINE. Il percorso prevede la visita guidata dell’ORATORIO SAN MICHELE, dell’Azienda vitivinicola Fattoria Moretto con degustazione facoltativa di due Lambruschi Grasparossa

– VISITE GUIDATE CON DEGUSTAZIONE DI LAMBRUSCO GRASPAROSSA presso le seguenti cantine dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00: Cantina Settecani, Tenuta Pederzana, Monte Remellino, TerraQuilia.

– SAN MARTINO IN CANTINA, presso Cantina Settecani

Da visitare nel Borgo Antico di Castelvetro dalle 15 alle 18

l’ACETAIA COMUNALE e FILI D’ORO A PALAZZO l’esposizione di abiti in stile rinascimentale

Per ulteriori informazioni: www.visitcastelvetro.it tel. 059 758880 info@visitcastelvetro.it –
www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it