termosifoneUn convegno per fare il punto della situazione sull’evoluzione normativa riguardante la Termoregolazione e Contabilizzazione nei condomini con impianto centralizzato. L’appuntamento è previsto per domani, venerdì 11 novembre, dalle ore 10.00, presso la Sala Eventi Tecnopolo al Campus d’Ingegneria, in via Vivarelli 2 a Modena.

Obiettivo dell’incontro, dopo una prima riflessione sulla normativa regionale di riferimento, è l’analisi sulle novità del Decreto Legislativo 141 del 2016, che ha accolto nel nostro Paese la Direttiva UE  sull’Efficienza Energetica e stabilito l’obbligo di termoregolare e contabilizzare i condomini con centrale termica unica entro il 31 dicembre 2016.

Un’occasione anche per presentare i risultati ottenuti nella nostra provincia grazie alle sinergie attivate dai firmatari della Convenzione sulla Termoregolazione (CNA, Collegio dei Periti Industriali, Ordine degli Ingegneri, ANACI, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e Confconsumatori di Modena), sia in termini di condomini messi a norma, sia in relazione all’utilizzo di professionisti locali coinvolti nella convenzione stessa.

Dopo i saluti di Gennaro Petrillo (Presidente Unione Impianti CNA), Elisa Valeriani (Presidentessa ERVET) e Piergabriele Andreoli (Direttore AESS), spazio alle relazioni a cura di Stefano Stefani (ERVET SpA) con “La normativa regionale in materia”, Laurent Socal con “Contabilizzazione, lo stato dell’arte dopo le integrazioni del D. Lgs. 141/2016 al D. Lgs. 102/2014” e Mauro Bignardi, (Presidente ANACI Modena) con “Lo stato degli adeguamenti nei Condomini modenesi amministrati da professionisti ANACI”. Concluderanno l’incontro Paolo Visentin e Alberto Bevini

Con “Analisi dei dati rilevati a valle degli interventi e considerazioni al riguardo”.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti gli interessati: non solo tecnici del settore, ma anche cittadini interessati ad approfondire la questione.

A tutti i Periti Industriali, Ingegneri ed Amministratori ANACI che parteciperanno al convegno, saranno riconosciuti crediti informativi.

Per informazioni: Giorgio Falanelli, Responsabile CNA Installazione & Impianti (059/418546 – gfalanelli@mo.cna.it)