c-s-teatroNella giornata di oggi, l’assessore alla Cultura Simone Morelli ha preseziato alla conferenza stampa durante la quale sono state presentate alcune attività laboratoriali teatrali dedicate soprattutto alle fasce di età più giovani. “L’amministrazione comunale e il Teatro Comunale sostengono queste iniziative che stanno avendo molto successo E la creatività giovanile in ambito teatrale – ha spiegato – Importante è anche la sinergia che si è messa in campo tra pubblico e privato in questo campo, con la produzione di spettacoli che trovano spazio nei cartelloni culturali cittadini”.

– Laboratorio “Fare teatro” comprende laboratori teatrali per ragazzi dagli 8 ai 20 anni (suddivisi in tre gruppi di lavoro). Articolati in due incontri settimanali per ciascuno dei due gruppi di ragazzi più grandi (lunedì e giovedì pomeriggio) e un incontro di due ore settimanali per i più piccoli (8-14 anni), sono diretti dall’attore regista Gigi Tapella insieme a Sara Gozzi, attrice ed operatrice teatrale che segue queste esperienze fin dal loro esordio.

Il laboratorio “Fare teatro”, nato nel 2004, lavora ogni anno da novembre a maggio, producendo due diversi spettacoli che vanno in scena il mattino per le scuole e la sera ad ingresso libero. Ad oggi conta quasi 70 iscritti.

Collabora da molto tempo con i diversi istituti culturali di Carpi (Musei, Biblioteche) ed è assai vivo sul territorio (ha collaborato con il Festivalfilosofia, con la Festa del Racconto, con la Fondazione Fossoli; ha svolto progetti in collaborazione con altre realtà vive sul territorio (Banda Città di Carpi, Corale Savani, Scuole di danza, Teatro di Corte, associazioni contro la violenza sulle donne, scuole elementari e Centri di residenza per anziani). I ragazzi, negli anni, si sono esibiti in diversi teatri e spazi culturali a Reggio Emilia, Parma, Pisa. Attivo, spesso, anche durante l’estate in iniziative culturali di diverso tipo, il laboratorio Fare Teatro ha collaborato con Rai Tre per la trasmissione La storia siamo noi.

Affronta, da sempre, accanto al training teatrale, anche momenti di scrittura creativa in cui i ragazzi partecipano alla stesura o rielaborazione dei copioni dei loro spettacoli. Il Laboratorio ha un costo complessivo di 80 euro annuali (gruppo 8-14 anni) e 100 euro annuali (gruppi dai 14 ai 20 anni).

Gli spettacoli Cenere (ispirato alla fiaba di Cenerentola) e Senza cuore (una riflessione sul potere a partire dalle tre opere di Shakespeare: Amleto, Macbeth e Re Lear) esiti finali dei laboratori, andranno in scena al Comunale di Carpi Giovedi 11 e Sabato 13 maggio 2017 (al mattino per le scuole e alla sera per tutti).

– Laboratorio “Cantiere Concentrico”: laboratorio teatrale per adulti a partire dai 18 anni, finalizzato all’apprendimento della pratica attoriale e alla costruzione di uno spettacolo finale da presentare durante l’edizione 2017 del Festival Concentrico, che si svolgerà a Giugno nel centro storico di Carpi. La docenza del laboratorio di teatro e la regia dello spettacolo sono affidate all’attore-regista Saverio Bari; il coordinamento organizzativo all’Associazione Culturale AppenAppena. Il laboratorio ha un costo complessivo a persona di euro 80 per costi assicurativi e organizzativi.

L’associazione culturale AppenAppena di Carpi è nata dall’unione di persone accomunate dalla passione per l’arte, la musica e il teatro, con l’obiettivo di promuovere diverse forme artistiche e lo sviluppo di nuove modalità di aggregazione in diretto rapporto con il territorio. Il gruppo si propone di progettare iniziative culturali sempre nuove, con tematiche, artisti e spettacoli originali, supportando ogni forma d’arte indipendente e offrendo al pubblico la possibilità di guardare in modo diverso ciò che gli appartiene. Il sostegno alle ricerche in campo artistico e teatrale si traduce in primo luogo nella produzione di spettacoli e progetti di sperimentazione che diventino parte integrante delle attività dell’associazione e si prestino a divenire realtà in costante crescita.

Da giugno 2015 l’associazione organizza il festival di teatro all’aperto Concentrico, in collaborazione con Forum Teatro, Associazione Aporie, Teatro al Quadrato, ConCarpi, con il sostegno del Comune di Carpi ed il contributo della Fondazione CR Carpi: un festival di teatro di strada di qualità con spettacoli gratuiti per tutta la cittadinanza.

 

-Workshop con Alex Sassatelli (prima esperienza: settembre-novembre 2016 con allestimento dello spettacolo Molto rumore per nulla di W. Shakespeare): è un laboratorio con cadenza settimanale e frequenza gratuita.

E’ tenuto dall’attore-regista Alex Sassatelli che ha riunito un gruppo di attori professionisti, provenienti dalla scuola del Teatro Stabile di Genova – ai quali ha affidato i ruoli chiave nello spettacolo – e un gruppo di persone di Carpi – circa 40 – diverse per età ed esperienze teatrali che hanno accettato di mettersi in gioco. Vista la risposta entusiasta della città, da parte dell’amministrazione e del teatro c’è la volontà di dare una continuità a questa collaborazione, proponendo ogni anno un momento di workshop nel periodo precedente e coincidente con l’inizio della stagione teatrale, coinvolgendo chiunque ne abbia voglia.

Molto rumore per nulla con la regia di Alex Sassatelli andrà in scena al Teatro Comunale sabato 19 novembre (al mattino per le scuole medie e superiori della città, alla sera in replica per tutti).

L’Associazione Culturale Teatro If  nasce nell’estate del 2014 con la realizzazione del Festival Rock del Teatro Classico svoltosi a Castelnovo ne’ Monti e a Casina di Reggio Emilia. Il Festival che si apre il 19 luglio 2014 ospita due spettacoli di strada, organizza due stage teatrali e una rassegna cinematografica e presenta la prima produzione del Teatro If, Romeo e Giulietta, che debutta a fine ottobre presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. Da febbraio 2015 tiene corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti presso il Teatro Temple di Sassuolo. Nel luglio 2015 produce lo spettacolo Edipo re che debutta presso Piazzale della Rosa a Sassuolo. A ottobre 2015 presenta la nuova stagione di laboratori teatrali di dizione e recitazione che si svolgono in varie sedi della provincia di Modena e Reggio Emilia. A dicembre 2015 debutta presso il Teatro Temple di Sassuolo con lo spettacolo Trilogia del ridicolo Amore, tratto dagli atti unici di Anton Cechov L’orso, I danni del tabacco e Domanda di matrimonio. Ad aprile 2016 presso il Teatro Temple di Sassuolo debutta con la nuova produzione, Closer di Patrick Marber.