«Domenica, a Fiorano, si svolgerà il Mercato della Versilia, ma la decisione dell’Amministrazione di di ospitare la discussa manifestazione non è mai stata discussa con le Associazioni di Categoria». Così si esprimono Fiva-Confcommercio e Anva-Confesercenti sul mercato straordinario che si terrà a Fiorano il prossimo 13 novembre.

«Esiste una legge regionale secondo cui, prima di avallare le manifestazioni su area pubblica, le amministrazioni locali devono interpellare per un parere le Associazioni di Categoria di riferimento» , spiega la nota stampa, «ma questa norma viene puntualmente ignorata».

«Non vogliamo fare ostruzionismo a prescindere», prosegue il comunicato congiunto di Anva e Fiva , «chiediamo piuttosto di essere tenuti in considerazione nell’organizzazione di questi eventi, per esserne coinvolti direttamente o quantomeno concordarne la programmazione in modo che questa sia compatibile con le iniziative già in calendario e con standard qualitativi accettabili».

«Gli ambulanti ormai sono esasperati dalla proliferazione di mercati straordinari», conclude il comunicato, «che, da un lato, drenano ricavi ai mercati ordinari, e dall’altro non rappresentano troppo spesso uno strumento di valorizzazione e promozione territoriale».