claudio-corradoNel corso di una serata organizzata dall’associazione culturale Amici di San Michele, giovedì 17 novembre il Professor Claudio Corrado – ex Assessore alla cultura – com’è accaduto già diverse volte, vestirà i panni del divulgatore artistico. In questa conferenza Corrado metterà a confronto le vite e soprattutto le opere di due grandi maestri, Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.  Un confronto artistico ma anche caratteriale e umano tra due grandi artisti, passando dalle invenzioni formali del primo alla rivoluzione in pittura del secondo.
Michelangelo Buonarroti da Firenze e Michelangelo Merisi da Caravaggio, seppur vissuti in epoche differenti e con caratteri completamente opposti, sono da considerarsi a tutti gli effetti i principi della storia dell’arte italiana.  La lezione di Claudio Corrado sarà impostata come un confronto, un dialogo tra i due, attraverso il racconto della loro vita e il confronto delle loro opere più famose.

La serata a ingresso libero è organizzata dall’associazione culturale Amici di San Michele con l’obiettivo di farsi conoscere e presentare la propria offerta a tutta la Città e non soltanto agli abitanti della frazione sassolese. La conferenza avrà inizio alle 20.45 presso l’auditorium Pierangelo Bertoli in via Pia, 108 a Sassuolo.