ZTL-Sassuolo-MazziniSarà modificato, nella parte relativa al sistema sanzionatorio per il mancato rinnovo dei “pass – Ztl”, il Testo Unico sulla disciplina degli accessi alle zone a traffico limitato. Lo stabilisce la delibera di giunta n°205 approvata ieri dalla Giunta del Comune di Sassuolo ed in pubblicazione all’Albo Pretorio.

Preso atto che, recita la delibera, “ogni anno ciclicamente alle scadenze dei Pass Ztl un consistente numero di cittadini non provvede a richiederne il rinnovo, pur persistendo in capo ai titolari il possesso dei requisiti che danno diritto ad ottenerlo; le misure correttive messe finora in campo dall’Amministrazione comunale non hanno ottenuto i risultati attesi, in quanto i cittadini interessati, seppur avvisati dell’imminente scadenza, dimenticano di rinnovare il pass Ztl o dichiarano di non essere stati raggiunti dagli avvisi inviati dal Comune di Sassuolo/Sgp tramite email o sms…”

La Giunta delibera di approvare le modifiche e le integrazioni apportate al Testo Unico.

In particolare: il rinnovo del Pass effettuato entro trenta giorni dopo la scadenza avrà effetto retroattivo e non comporterà sanzioni originate da eventuali transiti in Ztl.

Il rinnovo effettuato dal 31° al 45° giorno dopo la scadenza del pass avrà effetto retroattivo ma comporterà, per le violazioni eventualmente effettuate ed accertate, l’irrogazione di un’unica sanzione amministrativa che varierà da 50 a 300 €; il rinnovo effettuato oltre il 46° giorno dopo la scadenza non avrà effetto retroattivo.

In presenza dei necessari presupposti, il nuovo sistema sanzionatorio sarà applicato anche alle situazioni pregresse non definite.