referendum-costituzionaleSul quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

 

Dati generali del Comune capoluogo

In occasione delle consultazioni referendarie in programma domenica 4 dicembre, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet realizzato in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Prefettura.

Il sistema prevede l’inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia; la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della Prefettura; la possibilità di consultazione in tempo reale sui siti: www.comune.re.it o www.provincia.re.it  oppure in maniera più immediata elezioni.provincia.re.it/

Tutti i 42 Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno aderito al sistema di rilevazione; saranno quindi garantiti i risultati in tempo reale dello spoglio a livello provinciale. La consultazione dei risultati sarà possibile sia a livello analitico, sezione per sezione, sia a livello totale di Comune o Provincia.

Tre le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 4 dicembre alle ore 12, 19 e 23.

I seggi saranno aperti domenica 4 dicembre dalle 7 alle ore 23. Da quell’ora saranno disponibili in rete:  la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi e successivamente i risultati definitivi.

Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

 

ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Totale votanti a Reggio Emilia:  118.675  (di cui  61.709 donne e 56.966 uomini)

Votanti all’estero: 3.801   (di cui 1.770   donne e 2.031 uomini)

Votanti temporanei all’estero:  113   (di cui 71 donne e 42 uomini)

Votano per la prima volta:  971   (di cui 493 donne e 478 uomini)

Elettori più giovani: sono due ragazzi e tre ragazze che copiranno il 18° anno di età proprio il 4 dicembre.

Elettore più anziano:  I.M.   15/10/1910

 

Sezioni elettorali: 161 ripartite in 54 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)

Seggi speciali: 9  (compresi 3 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)

Seggi volanti:   17

Seggi domiciliari:  —

 

TESSERE  ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27 (ufficio n. 16) – tel. 0522 456072 / 456067: venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 8.15 alle 18

 

 

RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27  nei seguenti giorni e orari:

fino a sabato 3 dicembre: lunedì dalle 8.15 alle 11.30; dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30;  sabato mattina e martedì pomeriggio solo su appuntamento domenica 4 dicembre,  dalle 7  alle  23

 

COMPOSIZIONE SEZIONE ELETTORALE
COMPOSIZIONE SEGGI ORDINARI (n. 145)

1 presidente – 1 segretario – 3 scrutatori

 

Compensi

presidente: 130 euro – segretario e scrutatori:   104 euro
COMPOSIZIONE SEGGI VOLANTI DOVE SONO PRESENTI LUOGHI DI CURA (n.16)

1 presidente – 1 segretario – 4 scrutatori

Compensi

presidente: 130 euro – segretario e scrutatore    104 euro

 

COMPOSIZIONE SEGGI SPECIALI (n. 9)

1 presidente – 2 scrutatori di cui 1 svolge anche funzioni di segretario

Compensi

presidente  79 euro – segretario e scrutatore  53 euro

 

Spesa presunta per il Comune      91.235,00 euro

 

 

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI
Si effettuano servizi solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali.

L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri (volontari di partiti politici, ecc.).

Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia.

 

Come fare – Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654 (TIL/Agenzia Mobilità Reggio Emilia) sino a venerdì 2 dicembre dalle ore 8 alle 18 e sabato 3 dicembre dalle ore 8 alle 15.

All’utente è richiesto un numero telefonico per poterlo ricontattare ed il numero di seggio elettorale. Gli orari di effettuazione del servizio vengono stabiliti dal call center – sulla base dei servizi già programmati e delle richieste ricevute. L’orario preciso di effettuazione del servizio sarà comunicato all’utente, nella giornata di sabato 3 dicembre, successivamente all’elaborazione della programmazione.

 

VOTO ASSISTITO – ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Per evitare che per ogni elezione si debba produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l’handicap permanente.

 

Requisiti
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Documentazione
Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’Ausl, anche in occasione di altre consultazioni
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

 

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:

  •  una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
  • la tessera elettorale dell’interessato
  •  la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.

 

Come procurarsi la documentazione sanitaria

Il rilascio delle certificazioni nelle due settimane prima delle elezioni potrà essere effettuato senza prenotazione, tutti i giorni feriali, dalle ore 8.30 alle 12.30 nell’Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Reggio Emilia, Via Amendola 2 – ex San Lazzaro Padiglione Ziccardi (Dipartimento di Sanità Pubblica).

Per informazioni: segreteria 0522-335700

 

Domenica 4 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, entrando dall’ingresso principale, stanza a piano terra nel corridoio a sinistra, di fronte all’ufficio Ritiro referti – tel. 0522/335700.

 

All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di: delega in carta semplice; fotocopia di un documento di identità dell’interessato.

Le persone impossibilitate a scrivere: o si presentano personalmente all’ufficio, che provvede a compilare il modello; oppure incaricano un familiare; in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

 

Il Ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l’accompagnamento è valido per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all’Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest’ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.

 

PERSONALE IMPIEGATO PER LA RACCOLTA E L’INSERIMENTO A TERMINALE DEI DATI DELLO SPOGLIO (LOCALI ARCHIVIO GENERALE IN VIA MAZZACURATI 11)
Coordinamento generale: 8 persone

Inserimento dati a terminale:  2 persone domenica, dalle 11.45  alle 13 – 2 persone domenica, dalle 18.45  alle 20 – 4 persone domenica dalle 22.45 al termine delle operazioni di spoglio

Raccolta verbali: 2 persone

 

PERSONALE DEL SERVIZIO INFORMATICA IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI RILEVAMENTO E VISUALIZZAZIONE DATI
N. 11 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di inserimento e di consultazione dati.

 

PERSONALE IMPIEGATO NEI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI SEGGIO
Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; supporto ai Presidenti di seggio per le comunicazione via fax dei dati di spoglio:

 

Personale ausiliario a tempo pieno (assunto con contratto a tempo determinato)  60  persone

 

PERSONALE IMPIEGATO NEI LOCALI DEGLI EX LABORATORI “REMIDA” (VIA MAZZACURATI 11) PER LA RACCOLTA DEI DATI PROVENIENTI DA TUTTI I SEGGI DEL COMUNE
n.  20  dipendenti comunali.

 

PROPAGANDA ELETT. 350  metri di tabelloni

URNE  n. 161  (n. 1 per ogni seggio)

CABINE normali  n. 324
per portatori di handicap n. 161

mobili n.  15

TAVOLI   330

 

TRASMISSIONE DATI DAI SEGGI ALL’UFFICIO CENTRALE DI RACCOLTA DATI A MEZZO FAX
53  fax nelle sedi di seggio

3    sezioni c/o Arcispedale Santa Maria Nuova

6    fax in ricezione nella sede di via Mazzacurati, 11 (Archivio generale)

 

PERSONALE IMPEGNATO
Magazzino, centralino, servizi informatica, personale, organizzazione allestimento seggi:  circa 70 persone.

 

SERVIZI SVOLTI DALLA POLIZIA MUNICIPALE
22 agenti della Polizia Municipale presteranno servizio di vigilanza fissa ai seggi, in concorso con le altre Forze di Polizia.

 

SPESA COMPLESSIVA PREVENTIVATA DAL COMUNE
Per queste consultazioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 312.000 euro (dei quali 91.235,00 per compensi di presidenti e scrutatori; 90.000,00 per acquisti ed affidamento di servizi vari; 130.765,00 per il personale).

Le spese sostenute saranno successivamente rimborsate parzialmente dallo Stato.