matilda-formigineLuci accese e porte aperte la domenica in Villa Gandini a Formigine, grazie all’iniziativa “Domeniche di carta – La cultura è apertura”: quattro pomeriggi festivi, da dicembre a marzo, in cui la biblioteca Daria Bertolani Marchetti e la biblioteca ragazzi Matilda apriranno al pubblico dalle 15.30 alle 19 per offrire alle famiglie un momento alternativo di relax nelle giornate invernali.

Oltre ai consueti servizi (prestito di libri, riviste e dvd, lettura di quotidiani e periodici in sede) le quattro domeniche saranno occasione per assistere a iniziative di promozione della lettura per grandi e piccini, tutte gratuite e con inizio alle 17.

Si comincia il 4 dicembre con un pomeriggio, tra le pagine di un libro e una tazza di tè, insieme a Simonetta Bitasi che parlerà di libri da leggere e da regalare e consiglierà strategie per scegliere la lettura giusta.

Esperta di narrativa contemporanea e lettrice di professione, la Bitasi è consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova, collabora con le biblioteche mantovane per la selezione degli acquisti librari e realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti.

La biblioteca ragazzi Matilda, in contemporanea, intratterrà i bambini a partire dai 5 anni con “Gocce e fiocchi per aspettare l’inverno insieme a Matilda”: narrazioni e laboratorio per bambini a partire dai 5 anni, su prenotazione (059 416356), a cura della bibliotecaria Elisa De Benedetti.