logo-comitato-no“Gli elettori e le elettrici hanno decretato in Italia una nettissima vittoria del NO, 59.5% contro 40.5%.

Ringraziamo anche i cittadini e le cittadine del nostro distretto che col loro voto hanno contribuito a questo grande risultato nazionale: a Sassuolo il NO ha prevalso col  51,5% contro 48.5% di favorevoli al SI, a Fiorano 53,19% contro 46,81%, a Maranello 50,19% contro 49,81%, a Formigine 49,28% NO col SI a 50,71%, a Prignano S. Secchia il NO al 56% contro 44%, a Polinago il NO al 57% contro 43%, a Montefiorino e Palagano parità quasi perfetta, a Pavullo 49,20% contro il 50.80 del SI a Casalgrande vince il NO col 52% circa, a Castellarano vince col 53% !

Ancora una volta, dopo la bocciatura popolare nel 2006 della riforma di Berlusconi, i cittadini italiani hanno impedito lo stravolgimento della Costituzione vigente inviando un messaggio chiarissimo: prima di essere modificata la Costituzione va attuata.  La promozione dell’uguaglianza e dei diritti fondamentali (salute, scuola, lavoro, previdenza, informazione) deve esser messa la primo posto rendendo effettivo il principio per cui “la sovranità appartiene al popolo” .

Siamo orgogliosi di aver contribuito  a sconfiggere un disegno arrogante, confuso e pericoloso: un’avventura personale di Renzi sostenuta da quegli stessi poteri finanziari ed economici i cui interessi sono all’origine di diseguaglianze intollerabili. Un disegno che nulla centrava con le reali esigenze del paese.  Siamo orgogliosi di aver rimesso la Costituzione vigente nel cuore dei cittadini italiani e al centro di ogni progetto politico di progresso e di democrazia.

Questa vittoria pensiamo debba essere considerata patrimonio anche di una parte di quei cittadini che hanno votato SI, spesso per la paura indotta da menzogne e per la disinformazione originata da un sistema servile dei maggiori media: sistema che ha negato il pluralismo e che andrà radicalmente cambiato.

Grazie pertanto a tutti i volontari e volontarie dei Comitati per il No dei Comuni del distretto, del Comitato provinciale di Modena, all’associazione Terra Pace e Libertà, grazie in particolare  all’Anpi , all’Arci, alla CGIL, ai partiti e ai movimenti, che hanno favorito col loro impegno il raggiungimento di questo esaltante risultato per il bene dell’Italia e della democrazia in Europa”.

(Comitato per il No del distretto di Sassuolo)