Grande successo di pubblico e di critica è stato riconosciuto al Concerto di Natale 2016 organizzato dalla Corale Puccini di Sassuolo del 90° compleanno del coro, in collaborazione con il Comune di Sassuolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Oltre 5 minuti di applausi sono infatti stati tributati dal foltissimo pubblico che ha affollato sabato 17 il Duomo di San Giorgio di Sassuolo ed il giorno seguente la Chiesa di Gesù Redentore a Modena per uno spettacolo che ha visto impegnati, oltre naturalmente alla Corale Puccini ed al Coro Puccini Junior, il pianista e direttore artistico del coro Simone Guaitoli, il soprano Yoriko Okai, il tenore Alessandro Goldoni, il baritono Felipe Oliveira e l’ “Ensemble G.Puccini di Sassuolo”. La direzione  della manifestazione era naturalmente affidata a Francesco Saguatti che nel 2014 ha festeggiato il 25° anno di direzione della Corale e che certamente continuerà per l’avvenire nel proprio impegno.

Tornando ad oggi il programma prevedeva una prima parte tutta  dedicata a Puccini ed imperniata sulla monumentale Messa di Gloria del compositore toscano. La seconda parte è stato un misto di brani natalizi più o meno tradizionali di Tchaikowsky, Ellemberg, Rutter, Vittadini, Wade, Gruber, Adams.

Il concerto è stato preceduto da un incontro introduttivo all’ascolto a cura di Simone Guaitoli lunedì 12 dicembre in Sala Biasin.