In occasione delle celebrazioni della 220° Giornata Nazionale della Bandiera, sabato 7 gennaio alle ore 18.30, il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia si appresta ad accogliere la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Tenente Colonnello Massimo Martinelli.

Il Rotary Club Reggio Emilia, per la seconda volta, in occasione della Festa del Tricolore, rende omaggio alla città con la straordinaria performance della prestigiosa formazione musicale. Quest’anno il Club ha organizzato il concerto in collaborazione con Comune e Provincia di Reggio Emilia, grazie al sostegno di Bper Banca, Conad Centro Nord e Unindustria Reggio Emilia.

Le origini della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri risalgono al 1820 quando si costituì un primo nucleo di Trombettieri. Nel corso dei decenni la formazione fu ampliata ed arricchita fino a raggiungere nel 1920 l’importante completezza di elementi che la portò ad affermarsi rapidamente come complesso musicale d’alta qualità professionale, divenendo degna espressione artistica di quella famiglia più grande che è l’Arma dei Carabinieri.

La Banda Musicale tutt’oggi rappresenta un’istituzione storica, nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.

Attualmente, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri – grazie all’elevata competenza del direttore, Maestro Tenente Colonnello Massimo Martinelli, del vice direttore, dell’archivista-bibliotecario e degli orchestrali, selezionati tramite rigorosi concorsi pubblici – costituisce una complessa struttura in grado di interpretare un ricchissimo repertorio che comprende composizioni celebri e rare, tradizionali trascrizioni del repertorio orchestrale, brani originali per banda e marce militari oltre a brani classici e moderni. Le sue numerose esibizioni, in Italia e in tutto il mondo, raccolgono consenso e plauso anche dai critici più severi.

“Celebrare il Tricolore significa credere nelle Istituzioni e il Rotary di Reggio Emilia, ospitando la Banda dei Carabinieri – ha sottolineato la presidente del Club Daniela Spallanzani – intende onorare una delle massime istituzioni che, come il Rotary, è sempre al servizio del Paese e dei cittadini”.

Il concerto, a invito, sarà presentato dalla giornalista Stefania Bondavalli.

Breve profilo del Rotary Club Reggio Emilia

Il Rotary Club Reggio Emilia è stato fondato il 16 gennaio 1949. La consegna della “Carta” ai 33 soci fondatori, nel mese di marzo dello stesso anno, ne ha sancito la costituzione.

Oggi il club conta 103 soci ed è “padrino” di tutti gli altri club della provincia: RC Guastalla (1957), RC Val di Secchia (1996), RC Brescello Tre Ducati (2002), RC Terra di Matilde (2007).

Il Rotary Club Reggio Emilia rientra nel Distretto 2072, che comprende i territori di Emilia Romagna (tranne la provincia di Piacenza) e Repubblica di San Marino. Il Distretto conta attualmente 52 club che riuniscono oltre 3.000 soci.