Si svolgerà domani, sabato 14 gennaio , la cerimonia di premiazione della trentanovesima edizione dei Premi Ubu. Quest’anno la premiazione si compirà nella forma della diretta radiofonica di ‘Piazza Verdi’ trasmissione di Rai Radio 3, in onda dagli studi Rai di Milano tra le 15 e le 18. Emilia Romagna Teatro Fondazione è nelle terne dei finalisti con sei nomination.

Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione  per la regia di Antonio Latella, è in finale come spettacolo dell’anno, come regia e come nuovo progetto drammaturgico; il progetto drammaturgico di Santa Estasi, cui hanno lavorato sette giovani drammaturghi, si è avvalso del coordinamento  di Federico Bellini e Linda Dalisi.  L’intero cast di Santa Estasi, composto da sedici allievi della Scuola di Alta Formazione di Emilia Romagna Teatro, è candidato nella categoria  nuovo attore o attrice (under 35).

Enzo Avitabile è candidato per le musiche originali di Vangelo di Pippo Delbono; Vangelo è sul palco del Théâtre du Rond-Point di Parigi fino al 21 gennaio.

Pietro Valenti, già Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, è tra i finalisti nella categoria della Direzione organizzativa.

Elena Bucci, che accanto a Marco Sgrosso è sul palco dell’Arena del Sole di Bologna proprio in questi giorni con Prima della pensione, ovvero cospiratori  di Thomas Bernhard – produzione ERT –  è in finale per il suo lavoro di attrice.

Il Premio Ubu venne fondato nel 1979  da Franco Quadri. Dopo la scomparsa del critico, avvenuta nel 2011, si è costituita l’Associazione Ubu per Franco Quadri, presieduta dal figlio Jacopo insieme  a un direttivo che viene rinnovato ogni tre anni.