Nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale, in collaborazione con HERA, rinnoverà e modificherà il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati della zona artigianale ed industriale “Casiglie”. Il progetto è inserito in un programma di area vasta che entro la fine del 2018 interesserà le aree artigianali/industriali dei comuni del Distretto Ceramico, consentendo un efficientamento del servizio.

L’azione di rinnovamento prevede:

• una prima attività di tutoraggio, con inizio il 24 gennaio, a cura di operatori HERA, per la consegna domiciliare del materiale informativo, contenente indicazioni circa le corrette modalità e i giorni di raccolta, e la fornitura del kit di sacchi/bidoni;

• l’introduzione del servizio porta a porta di raccolta differenziata a partire dal 10 aprile;

• la rimozione dei cassonetti stradali dal 22 al 29 aprile, migliorando il contesto ed il decorourbano delle aree interessate.

L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, migliorare la qualità del materiale raccolto da avviare a riciclo, e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati, introducendo un nuovo modello culturale, che possa rivisitare i concetti di consumo e di rifiuto, con un approccio meno consumistico e più virtuoso, nella logica della futura attuazione della tariffa puntuale.

Per questo motivo tutti gli utenti coinvolti nel progetto sono stati invitati, con un volantino distribuito porta a porta, all’incontro di illustrazione del progetto che si terrà lunedì prossimo, 23 gennaio a partire dalle ore 18,30 presso la Sala Conferenze  di Confindustria Ceramica. Interverranno: Sonia Pistoni, Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo e Franco Cerfogli, responsabile distretto Sassuolo e Montagna di Hera.