Nella notte dello scorso sabato 21 gennaio la Polizia Stradale di Bologna, nell’ambito dei servizi di contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, ha sottoposto diverse persone a verifica e controllo del tasso di alcolemia durante un posto di controllo in zona Corticella.

162 quelli controllati (128 uomini e 34 donne), di cui 8 (7 uomini e 1 donna) risultati positivi all’abuso di sostanze alcoliche, con ritiro della patente di guida.

Nel dettaglio:2 soggetti presentavano valori compresi nella fascia 0.50 – 0.80 g/l (sanzione amministrativa), 5 un tasso compreso tra 0.80 g/l e 1,5; 1 (l’unica donna), fermata lungo l’autostrada A/13, risultava avere un tasso di alcolemia ben superiore a 1.50 g/l.; la vettura, peraltro non in regola con la revisione, è stata sottoposta al fermo amministrativo.

Tra i positivi non emergono neo patentati (la maggior parte rientra tra gli over 28), mentre la fascia oraria maggiormente interessata dal fenomeno risulta quella compresa tra le 02:00 e le 04:00.

Non solo la notte di sabato, ma l’intero fine settimana sono stati effettuati controlli per l’alcolemia, a seguito dei quali sono stati rilevate ulteriori quattro violazioni con tassi di alcolemia rientranti nella fascia penale.