La visita a Modena del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Gennaro Migliore è stata per il sindaco Gian Carlo Muzzarelli l’occasione per ribadire la contrarietà, già espressa dal senatore Vaccari, alla possibilità di ospitare al Carcere di S.Anna i detenuti nel regime carcerario del “41 bis”.

“Ho positivamente preso atto – precisa il sindaco – che su tale ipotesi anche le valutazioni del Ministero sono negative, non essendoci a Modena le condizioni di sicurezza richieste da un simile regime detentivo”.

Positive per il sindaco anche le rassicurazioni sull’arrivo nella sede del Tribunale di Modena di nuovi giudici. “Sarebbe un buon segnale ai fini del  funzionamento della giustizia in città, e ci auguriamo che venga confermato dal completamento dell’organico anche per quanto riguarda i servizi di supporto”, sottolinea Muzzarelli.

Mentre per quanto riguarda l’edilizia giudiziaria, durante l’incontro, avvenuto in Municipio alla presenza del presidente del Tribunale di Modena Vittorio Zanichelli, il sindaco si è detto “disponibile a partecipare a un eventuale tavolo istituito dal Governo insieme a Tribunale e Demanio per valutare insieme la disponibilità di ulteriori spazi che consentano alla Giustizia di disporre di sedi adeguate alle funzioni”.

Per quanto attiene più strettamente ai rapporti tra Amministrazione comunale e Governo, il sindaco ha infine colto l’occasione per ribadire con il sottosegretario il tema tutt’ora aperto dei mancati rimborsi: per consentire il funzionamento della Giustizia il Comune di Modena ha sostenuto negli anni spese per circa 24 milioni di euro a fronte delle quali il Ministero di Grazia e Giustizia non ha finora riconosciuto rimborsi.