Città dei Motori e ora anche città dello Sport: a Maranello il turismo di matrice sportiva è in forte crescita, come certificato dai numeri sui pernottamenti nelle strutture ricettive del territorio comunale.

“Come c’eravamo riproposti nel nostro programma di legislatura, abbiamo puntato con forza su manifestazioni ed eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale – sottolineano il Sindaco Massimiliano Morini e l’assessore allo Sport Nicola Montone – per accrescere l’afflusso di persone sul nostro territorio, in particolar modo nei periodi di ‘bassa stagione’ turistica. E i risultati dei primi anni del progetto sul turismo sportivo sono assolutamente confortanti: possiamo essere orgogliosi di un risultato che è frutto di una scelta amministrativa precisa, portata avanti insieme a tanti attori diversi sul nostro territorio”.

Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale ha infatti avviato una collaborazione specifica, fungendo da collettore tra le esigenze di chi organizza eventi sportivi di portata nazionale e internazionale e gli operatori economici del nostro territorio. Gli eventi più significativi, che godono del patrocinio del Comune, possono beneficiare di prezzi convenzionati sul territorio di Maranello per il pernottamento degli atleti, dei loro famigliari o dei loro sostenitori: agli organizzatori è richiesta una rendicontazione annuale, che supporta l’amministrazione comunale nel monitorare l’evoluzione del fenomeno e fornisce agli uffici del Comune elementi utili per l’analisi e lo sviluppo delle azioni future.

Il progetto relativo al turismo sportivo è stato avviato al 2013. In attesa che vengano comunicati i dati sull’anno appena concluso, il confronto sui parametri più significativi del 2014 e del 2015 indica un aumento rilevante: i pernottamenti passano da 1456  a 2846, i pasti serviti da 1949 a 4430. Dal 2014 al 2015 s’è quindi registrato una crescita considerevole – in pratica, il raddoppio – delle presenze a Maranello legate al turismo sportivo. Diverse le manifestazioni coinvolte. Alcune, come la Maratona d’Italia, il torneo di calcio giovanile Memorial Sassi, il Memorial Previdi, il trofeo di bocce “Città di Maranello” o la “Winter Cup” di pallavolo sono diventati appuntamenti ormai consolidati. Altri – il mondiale di Mini Z Racing o la stage nazionale di judo e karate – sono invece ingressi più recenti nel calendario degli eventi maranellesi. “La volontà di adoperarsi per ospitare a Maranello iniziative e tornei sportivi di carattere provinciale, nazionale ed internazionale, concedendo spazi pubblici per svolgere tali iniziative così da richiamare maggiori presenze, è nata proprio dal confronto con gli albergatori del nostro territorio, che in passato hanno spesso sottolineato la necessità di puntare su elementi di attrattività diversi nei week-end di bassa stagione. I numeri – concludono sindaco e assessore – confortano la bontà della nostra strategia e ci spingono ad insistere sulla strada intrapresa, coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente interessati nel nostro progetto”.