Rispondere con strumenti e indicazioni concrete alle esigenze delle imprese di aprirsi all’internazionalizzazione, un passo necessario e di fondamentale importanza per rimanere competitive nel contesto economico globale. E’ questo l’obiettivo di un ciclo di seminari informativi itineranti e corsi di formazione progettati da IFOA e pensati per aiutare imprenditori, imprese e liberi professionisti ad acquisire una panoramica generale delle dinamiche e degli strumenti necessari per affrontare preparati le sfide dei mercati esteri.

Tre le filiere coinvolte: agroalimentare e meccanica, con il contributo di esperti di Unioncamere Emilia-Romagna, e green economy. Il progetto prevede una serie di seminari di mezza giornata e corsi specialistici tenuti da docenti IFOA in programmazione da febbraio in poi. La partecipazione ai corsi darà   la possibilità di accedere a un percorso di 16 ore di accompagnamento e consulenza in azienda.

Saranno forniti alle imprese strumenti operativi per avviare e sviluppare business all’estero, attraverso l’analisi degli scenari macroeconomici e dei Big data, dei mercati di riferimento e del comportamento, le strategie di entrata e pilastri del piano di marketing. Infine, casi aziendali.

Per la filiera agroalimentare, sono previsti i primi 2 seminari a Bologna giovedì 16 febbraio e a Parma, martedì 21 febbraio, entrambi al pomeriggio (orario 14-18).

A seguire, i primi 2 corsi a Bologna il 22 febbraio e a Parma il 28 febbraio.

Per la filiera meccanica, sono in calendario i primi due incontri mercoledì 15 febbraio a Bologna e giovedì 23 febbraio a Parma (con orario: 14.30 -18.30).

Quindi, i primi 2 corsi a Bologna il 22 febbraio e a Parma il 2 marzo.

Le sedi di svolgimento sono Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 a Bologna, e Camera di commercio di Parma, in via Verdi, 2.

Sostenibilità, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, efficienza energetica, consumi verdi e sviluppo urbano sostenibile sono considerate, a livello globale, le nuove sfide: sono questi i temi del terzo filone dell’iniziativa dedicato a Green Management e certificazioni di processo, con un seminario in programma giovedì 9 febbraio (ore 14-18) alla Camera di commercio di Reggio Emilia nella sede di piazza della Vittoria, 3 e il corso in partenza il 21 febbraio.

Tutti i corsi e i seminari sono gratuiti grazie al finanziamento con risorse del Fondo Sociale Europeo della Regione Emilia Romagna – FSE Asse I Occupazione.