Fare del trading online la propria ed unica fonte di sostentamento economico è il sogno di molte persone. Sogno che negli ultimi anni si è ancora più diffuso a causa di una crisi del mercato del lavoro che non accena a riprendersi.

Le domande che, tuttavia, assalgono coloro che per la prima volta si avvicinano a questa tipologia di attività sono molteplici: quali sono le migliori strategie da adottare, come ottenere nel più breve tempo possibile profitti elevati, ecc.

Occorre prima di tutto fornire una definizione di trading online.

Il trading è uno strumento connesso al settore dell’economia in cui chi opera cerca di trarre vantaggio tramite l’acquisto e la successiva vendita (a prezzi più alti) di beni.

Al giorno d’oggi per operare come trader bastano alcuni semplici strumenti, come un computer, una connessione internet veloce e possedere un conto corrente presso una società di intermediazione.

Vi sono, inoltre, diverse fasi in cui si esplica tale attività: si passa dall’elaborazione di una strategia, all’analisi dei mercati, sino all’acquisto o vendita vere e proprie.

Ovviamente una cosa che deve essere chiara fin da subito a chi si avvicina a tale settore è che il trading è comporta un’elevata percentuale di rischio; tuttavia, il trader esperto sa che tali rischi fanno parte del gioco ed, anzi, spesso e volentieri saranno parte della complessiva strategia di investimento adottata.

Ebbene, la prima cosa da fare come anzi detto è quella di elaborare un piano vincente, stabilendo quale margine di guadagno si vuole realizzare, la finestra temporale entro cui realizzarlo, ecc.

Per chi ha da poco iniziato ad operare come trader il miglior consiglio da offrire è quello di non puntare a guadagni troppo alti o ad operazioni troppo al di fuori della propria portata, concentrandosi al contrario su piccoli guadagni in modo da acquisire man mano esperienza.

La seconda cosa da fare è applicare la strategia definita; sul punto si consiglia la consultazione di libri di testo specifici, senza tuttavia scoraggiarsi se il linguaggio o le tecniche espositive usate risulteranno troppo complesse. D’altro canto stiamo parlando di un’attività che è tutto tranne che semplice, quindi occorrerà dotarsi di molta pazienza e forza di volontà.

Da ciò discende l’ulteriore e necessaria conseguenza relativa alla necessità di porre in essere un percorso formativo in merito al trading. Se, infatti, questa professione può essere svolta anche da persone senza alcuna esperienza, è altresì necessario un minimo di formazione. Si sconsiglia fortemente l’improvvisazione perché molto spesso conduce solo alla perdita di denaro.

Infine, occorrerà scegliere una società che si occupi di fornire servizi di intermediazione finanziaria; molto spesso questo consiste nel mettere a disposizione del trader una piattaforma dalla quale far partire gli ordini.

Generalmente l’utente dovrà iscriversi alla piattaforma compilando un form online in cui dovranno essere inseriti i propri dati anagrafici e fiscali. Dopodichè, si dovrà effettuare un versamento sul proprio conto di trading così da disporre della liquidità necessaria per effettuare gli scambi.

Da qui in poi inizia l’attività vera e propria del trader che potrà operare sfruttando tutti gli strumenti e le strategie apprese in precedenza.

Un ulteriore consiglio per chi si trova ad operare per la prima volta come trader è quello di sfruttare le versioni demo delle piattaforme che generalmente vengono messe a disposizione per fare pratica con i mercati. Questi strumenti sono molto utili perché permettono all’utente di mettere a punto le strategie e di conoscere i mercati in cui andrà in seguito ad operare.

Infine, l’ultima cosa su chi prestare molta attenzione riguarda la scelta della società di intermediazione. Si dovrà avere cura, infatti, di selezionarla tra quegli operatori approvati e censiti dalla CONSOB (l’organismo che si occupa del controllo e della gestione dei mercati finanziari), poiché solo in questo caso si avrà la certezza che quella società opererà nel rispetto delle leggi e dei diritti degli operatori.

Questo aspetto è fondamentale per non andare incontro a truffe, software non funzionanti e mancati pagamenti di commissioni sulle operazioni che concluderete.