Le nuove norme del Codice dei contratti pubblici sono l’oggetto del seminario organizzato per domani – venerdì 7 aprile – dal coordinamento modenese dell’ACI (Alleanza delle Cooperative Italiane), il soggetto unitario per la rappresentanza delle cooperative costituito a livello nazionale da Agci, Confcooperative e Legacoop.

L’iniziativa si svolge dalle 9 alle 18 a Modena (palazzo Europa, sala C). Intervengono Sofia Bandini (docente di Diritto dell’Economia all’Università di Bologna-Campus di Forlì) e Luciano Gallo (avvocato, membro del gruppo tecnico AnciI sul Codice dei contratti).

Il seminario intende fornire alle cooperative associate e agli amministratori la conoscenza dell’inquadramento normativo necessario per attivare, razionalizzare ed estendere sia il modello del contratto di appalto pubblico di forniture e servizi previsto dal nuovo Codice, sia i nuovi modelli di collaborazione con la pubblica amministrazione in forma di partenariato pubblico-privato “concessione e finanza di progetto” che, se conosciuti e ben utilizzati, possono portare all’innovazione e crescita dei servizi da fornire alla pubblica amministrazione con contratti strutturati e di lunga durata.

Il seminario esamina anche le linee guida della Regione Emilia-Romagna sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali, approvate con la delibera della Giunta Regionale n. 969/2016.