Sabato 8 aprile, alla Ghirba – Biosteria della Gabella, Michel Gilgen e Sara Lando presenteranno i loro progetti di residenza d’artista, prossimi protagonisti, a poco meno di un mese dall’inaugurazione del festival di Fotografia Europea, del circuito Off di Fotografia Europea in via Roma.

A cominciare, alle ore 16, sarà Michel Gilgen, con una conversazione sul tema “Archivi digitali: cosa ne sarà di loro (e di noi)?”. Michel Gilgen, che ha studiato fotografia e lm/video presso la Hochschule für Kunst und Gestaltung di Basilea, ha esposto in Svizzera e Francia e pubblica su Photo-Journals per Collection Item, è stato invitato a trascorrere una settimana in via Roma per creare opere originali a partire da ispirazioni locali.

Alla base dell’incontro, la riflessione sull’enorme mole di informazioni, non solo fotografiche, che conserviamo nei nostri archivi digitali: siamo sicuri che, con un clic, si possano salvare dall’oblio e conservarle intatte per le generazioni a venire? La storia di Vivian Maier, la fotografa “riscoperta” le cui centinaia di foto sono state ritrovate e stampate a partire dai rullini solo dopo la sua morte ci induce a riflettere su cosa sarà dei nostri archivi… dopo di noi.

In dialogo con il pubblico, Michel Gilgen offrirà il proprio punto di vista sulla creazione di un archivio (non solo digitale) e fornirà alcune ispirazioni per la selezione delle fotografie migliori e per il salvataggio delle immagini ingiustamente trascurate.

Le immagini realizzate durante la sua permanenza nel quartiere saranno esposte sul terrazzo di via Roma 39 dal 5 al 14 maggio.

Alle ore 18, Sara Lando, autrice estremamente versatile che ha collaborato con De Agostini, bCanon, Nokia, Samsung, Ubisoft, Radio Company, Astor Hotel, Aria Magazine, Manfrotto, Progetto 2501, VIU, Digital Camera Magazine, Pig, Digital Life Style, e ha pubblicato una graphic novel illustrata con processi fotografici dal titolo Magpies, parlerà del suo progetto di residenza d’artista in via Roma: una serie di ritratti degli abitanti del quartiere, stampati e rilavorati con tecniche miste. Il risultato finale verrà impresso su stoffa, ricamata poi con alcune frasi delle conversazioni che Sara Lando intratterrà con le persone ritratte sul concetto di “casa” . Un progetto in perfetta continuità con la maggior parte della sua produzione artistica, che ruota attorno ai concetti di identità, memoria e frammentazione. Un progetto, quello di questa residenza d’artista, che vuole esplorare l’identità di un luogo geografico come insieme delle persone che lo abitano.

 

MICHEL GILGEN

Residenza d’artista dal 7 al 13 aprile

Sabato 8 aprile, ore 16, Ghirba – Biosteria della Gabella

Archivi digitali: cosa ne sarà di loro (e di noi)?

 

SARA LANDO

Residenza d’artista dal 3 al 9 aprile

Sabato 8 aprile, ore 18, Ghirba – Biosteria della Gabella

ViaRoma Remixed