Oggi nel tardo pomeriggio arriverà a Vezzano sul Crostolo la Delegazione di Friolzheim (Germania) per la prima visita ufficiale: il Sindaco Michael Seiß accompagnato da altri membri del Consiglio Comunale.

“Accogliere una delegazione straniera è sempre una grande responsabilità e al tempo stesso un grande onore soprattutto se lo si fa per la prima volta e, in particolare, in occasione di uno dei momenti più importanti per la nostra comunità: la Festa dell’Asparago Selvatico – ha dichiarato il Vice Sindaco Ilenia Rocchi. – Non a caso è stata scelta questa occasione per ospitare gli amici di Froilzheim, il Comune tedesco con il quale abbiamo avviato un percorso di gemellaggio e che abbiamo visitato a nostra volta lo scorso novembre”.

La delegazione resterà a Vezzano dal 5 al 8 maggio. Il momento culminante della visita sarà domenica 7 maggio: in occasione della Festa dell’Asparago, una delle iniziative più attese e partecipate, uno dei momenti che maggiormente coinvolge tutti i vezzanesi che quest’anno avranno la possibilità di conoscere i futuri “gemelli”, di parlare e confrontarsi con loro, di contribuire a far conoscere loro la realtà e il territorio vezzanese.

Negli ultimi mesi l’Amministrazione Comune insieme ai rappresentanti di tutte le Associazioni e ai membri del neo-comitato per il Gemellaggio hanno lavorato, con grande impegno ed entusiasmo, per organizzare l’accoglienza della delegazione tedesca. Il programma si presenta molto ricco in quanto l’obiettivo è quello di mostrare agli ospiti tedeschi le bellezze naturalistiche ed ambientali del comune, far apprezzare loro i prodotti di aziende locali, far conoscere la storia e il tessuto sociale (associativo, produttivo, imprenditoriale, ecc.) del territorio vezzanese.

“E’ stato un piacere e una sorpresa verificare come da parte dei vezzanesi sia stata compresa l’importanza di questa proposta venuta dall’Amministrazione Comunale, accolta con grande entusiasmo e partecipazione da tutti i soggetti coinvolti: associazioni, volontari, scuole, produttori agricoli, commercianti… – ha proseguito il Vice Sindaco Rocchi.

“E’ stato altrettanto sorprendente, nel momento in cui si è lavorato alla stesura del nutrito programma della visita, scoprire quante opportunità presenti il nostro territorio, quante siano le realtà interessanti e degne di essere mostrate con orgoglio a chi verrà a farci visita”.

La visita sarà l’occasione per gettare le basi di rapporti futuri sempre più solidi e concreti, sarà l’occasione per avviare un percorso di scambio e condivisione tra le due comunità.

Conclude il Vice Sindaco Ilenia Rocchi: “Questo nuovo, e per il nostro Comune primo, rapporto di gemellaggio sarà un contributo importante per la formazione di una identità europea unita, giovane e sempre più consapevole. un investimento sulle relazioni, sugli scambi e le risorse umane, sulla cultura e i valori da lasciare in eredità alle nuove generazioni vezzanesi”.