Inaugura sabato 20 maggio la nuova palazzina con 19 alloggi di edilizia residenziale pubblica al Villaggio Giardino a Modena, in via Margherita Hack 30 (con ingresso pedonale da via dello Zodiaco 29), destinata a utenti in prevalenza anziani.

Al taglio del nastro, previsto alle ore 11, partecipano, tra gli altri, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e Andrea Casagrande, presidente di Acer.

L’edificio, realizzato con criteri all’insegna della sostenibilità ambientale (vedi comunicato n. 199), comprende tre alloggi per due persone, 11 per tre persone e cinque per quattro persone.

Il  costo complessivo dell’intervento è pari a circa tre milioni e 800 mila euro (di cui due milioni e 700 mila euro per la costruzione dell’edificio) compresi i terreni, gli allestimenti esterni con i posti auto coperti, la sistemazione degli spazi verdi per la socialità e le tecnologie per la sicurezza.

Come sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, «quest’opera rappresenta un ulteriore contributo concreto per rispondere al disagio abitativo e rafforzare l’offerta pubblica nel nostro territorio. Mettiamo a disposizione di utenti in prevalenza anziani un edificio di qualità, confortevole e concepito con tecnologie innovative all’insegna del risparmio energetico».

Il presidente di Acer Andrea Casagrande evidenzia che «l’opera arricchisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e si colloca, nel panorama nazionale delle costruzioni in legno, tra gli edifici di punta per caratteristiche volumetriche e testimonia la capacità progettuale di Acer che unisce innovazione tecnologica a comfort abitativo».

Le risorse per realizzare l’intervento provengono dai bilanci precedenti della Provincia sulla base di una convenzione con Acer del 2011, a conclusione di un iter, iniziato con la cessione da parte della Provincia al Comune di Modena e al Policlinico, in funzione della ristrutturazione del Pronto soccorso, di uno stabile di 12 alloggi in via Campi, in cambio del quale l’ente aveva acquisito il lotto di via dello Zodiaco sul quale è stata costruita la nuova palazzina.

 

Edificio all’insegna del risparmio energetico: strutture in legno, pannelli solari e fotovoltaici

Dal punto di vista costruttivo, il nuovo edificio al Villaggio Giardino presenta strutture portanti in legno, un sistema innovativo di costruzione che garantisce una maggiore sicurezza sismica e un maggiore risparmio energetico (gli alloggi sono tutti in classe A).

L’edificio, inoltre, è dotato di un impianto di riscaldamento centralizzato a condensazione, pannelli solari termici per soddisfare oltre la metà delle esigenze di acqua calda, pannelli fotovoltaici per produrre fino a un kw di picco per alloggio e murature a cappotto.

Collocata al centro di un’ampia area verde e in un zona particolarmente tranquilla lontano dalla strada, la palazzina è dotata, inoltre, di una sala di 60 metri quadrati al piano terra, un deposito biciclette e locali di servizio.

Il Comune di Modena, infine, ha affidato ad Acer alcuni lavori nella zona di carattere urbanistico e di viabilità: nei prossimi mesi saranno completate una rotatoria, con il prolungamento della linea filoviaria e un nuovo capolinea, e la viabilità di uscita dal comparto (via Margherita Hack).