Anche quest’anno il Distretto Ceramico dedica al tema dell’accoglienza familiare un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza che si terrà domenica 28 maggio, dalle ore 15.30, presso il Parco Amico di Braida a Sassuolo e che ha come titolo “La Festa dell’Accoglienza. Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.

La festa è promossa dal Centro per le Famiglie distrettuale e dal Servizio Sociale Tutela Minori, quest’ultimo servizio si occupa nel suo lavoro quotidiano specificatamente di adozioni nazionali, internazionali e di affidamento familiare e la collaborazione tra i due servizi ha permesso un confronto ed un’azione territoriale di vicinanza anche al di fuori delle sedi istituzionali.

L’idea che la Festa dell’Accoglienza porta con sé è proprio valorizzare le famiglie accoglienti del nostro territorio, che svolgono un ruolo importantissimo, rispondendo al bisogno e diritto di ogni bambino di appartenere ad una famiglia, o meglio a due famiglie, quella che lo ha generato e quella che lo accompagna nella crescita. E’ proprio questo lavoro di cura, affidato alle famiglie, che ricuce gli strappi tra passato e presente e accompagna i bambini nella costruzione di quella “mongolfiera” che permetterà loro di partire e viaggiare verso il futuro. Questo compito delicatissimo richiede sostegno e può  trovare forza e accompagnamento nel rapporto con altre famiglie, con i servizi e con la comunità.

Domenica è anche il World Play Day – Giornata Mondiale del Gioco e la festa si inserisce anche all’interno del progetto distrettuale LiberaMENTE in gioco.

Il programma della festa prevede moltissime proposte dedicate a bambini, famiglie e ragazzi: giochi giganti e di equilibrio, clave, cerchi e scatola dei pagliacci; un gioco dell’oca per raccontarsi; un laboratorio per costruire una dama; un ponte autoportante da sperimentare e tanti travestimenti!

Per chi desidera conoscere meglio adozione ed affidamento familiare sarà allestito un  angolo informativo dove operatori e famiglie saranno lieti di raccontare e rispondere alle  domande.

Per informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie. I riferimenti sul sito www.distrettoceramico.mo.it.