Mercoledì 5 luglio si conclude il percorso del laboratorio urbano del parco Nilde Iotti di Reggio Emilia, l’area verde di oltre 16 ettari inserita tra gli abitati di Orologio, Roncina e Pieve Modolena, con la firma dell’Accordo di cittadinanza per lo sviluppo e la co-gestione dei progetti e delle idee emersi nel periodo di lavoro.

L’appuntamento è previsto alle ore 18 al centro sociale la Mirandola (via Fratelli Rosselli 12/A): un incontro pubblico per presentare i progetti condivisi da attuare nel parco, per renderlo una polarità urbana attrattiva e a disposizione di tutta la città. All’incontro saranno presenti Valeria Montanari, assessora alla Partecipazione e Cura dei quartieri, la dirigente del servizio Comunicazione e relazioni con la città Nicoletta Levi e gli architetti di quartiere che operano sul territorio.

Dopo la firma, a partire dalle 19.30, è prevista la camminata del benessere
a cura dell’associazione sportiva Le Libellule, un percorso di podistica e nordic walking, per valorizzare il parco Nilde Iotti. La partecipazione è libera e gratuita: per prendere parte all’iniziativa basta presentarsi alle 19.15 al punto di ritrovo presso il centro sociale Mirandola. Il gruppo partirà alle 19.30: la camminata avrà una durata di circa un’ora. Si consigliano scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo e, per chi li possiede, i bastoncini da nordic walking.

L’indomani, giovedì 6 luglio, è in programma un’ulteriore iniziativa, “Amici a 4 zampe al parco Nilde Iotti” a cura dell’associazione cinofila About dog. Dalle ore 18 alle 20, nell’area verde delimitata da due porte da calcio vicino al distributore dell’acqua pubblica (accesso da via Belgio), si svolgeranno una serie di iniziative aperte a tutti i team cane – proprietario, che si articola con prove ad ostacoli che il cane dovrà superare guidato dal suo proprietario. La partecipazione è libera e non occorre iscriversi anticipatamente, è aperta a chiunque ad esclusione di cani dalla comprovata pericolosità, non abituati a frequentare zone affollate, non “socializzati” con persone o altri cani. La responsabilità sarà da ritenersi a carico esclusivo del possessore del cane per eventuali danni a persone, animali o cose presenti agli eventi. Tutti i partecipanti saranno tenuti a condurre il cane con guinzaglio fisso. È previsto l’utilizzo del guinzaglio a tutti gli eventi.

 

IL LABORATORIO URBANO – Il percorso partecipato per la rigenerazione e la rivitalizzazione di parco Nilde Iotti è il primo dei Laboratori urbani realizzati all’interno del progetto “Qua-Il quartiere bene comune”, e ha valenza per gli abitanti dei quartieri limitrofi e dell’intera città. L’esperienza maturata in questa occasione servirà per stabilire le linee di indirizzo per la modifica del Regolamento dei laboratori di cittadinanza e introdurre quindi in maniera stabile dei “laboratori urbani”, quale metodo di lavoro per coinvolgere attivamente la città nella co-progettazione di spazi e iniziative, così come per affrontare temi complessi che vanno oltre la dimensione del quartiere.

Il percorso, partito nel novembre 2016, aveva l’obiettivo di rendere lo spazio verde un parco urbano multifunzionale attrattivo, a servizio dell’intera città. Il laboratorio urbano – finanziato dallo stesso Comune e dalla Regione Emilia Romagna – ha raccolto quindi, direttamente dalla voce dei partecipanti, idee e progetti per ridare centralità a quest’area attraverso ad esempio la creazione di eventi culturali e manifestazioni sportive, azioni di cura e presidio dei luoghi, progetti sociali, educativi, artistici e ludici, forme di giardinaggio e di orticoltura urbana.

Il laboratorio urbano è stato preceduto tra novembre 2016 e febbraio 2017 da azioni di ascolto del territorio  attraverso interviste e focus group, che hanno permesso la mappatura dei soggetti coinvolti e da coinvolgere nel processo e la raccolta delle problematiche e potenzialità del parco Nilde Iotti, sia sulla scala di quartiere, sia su quella cittadina.

È seguita poi una seconda fase, tra febbraio e marzo 2017 di progettazione condivisa per definire tempi, contenuti, impegni reciproci, finalità delle proposte. In questa fase i partecipanti hanno potuto proporre le loro idee per il parco, organizzandosi in gruppi  di confronto, per valorizzare e rigenerare parco Nilde Iotti, attraverso usi temporanei e permanenti legati allo sport e agli eventi culturali, all’accessibilità, alla creazione di giardini e orti condivisi, alla valorizzazione e cura del paesaggio e della biodiversità del parco. Una volta verificate le proposte, è stata poi realizzata la bozza di accordo con gli impegni delle parti coinvolte, un documento ufficiale che contiene tutte le azioni che verranno realizzate nello spazio pubblico e gli impegni che i partecipanti al laboratorio e l’Amministrazione comunale intendono sostenere per la rigenerazione e valorizzazione del parco, sul breve, sul medio e sul periodo.

Alla sottoscrizione dell’accordo seguirà una fase di sperimentazione del progetto durante il periodo estivo al fine di concretizzare da subito gli esiti del processo di partecipazione.
Per informazioni:

Servizio Politiche per il protagonismo responsabile e la città intelligente – tel. 0522 456158 – 6051 – segreteria.decentramento@municipio.re.it – www.comune.re.it/siamoqua