Primo appuntamento posdomani, giovedì 13, nel cortile della Rocca, con l’edizione 2017 di “Mov(¡)E Your Sound”, la mini rassegna di musica e video che si aggiunge al ciclo “Cinema sotto le stelle”: tre le serate, per tre giovedì consecutivi, due dei quali ricompresi nel programma di “Mundus”.

Apre il programma “Dalla parte sbagliata”, concerto di Alessandro Scillitani (voce, visual & regia), Marco Macchi (tastiera), Stefano Ferrari (violin & basso), Tommi Prodi (chitarra) e Mimmo Fontana (batteria): mentre il gruppo suonerà, sul grande schermo della Rocca scorreranno immagini realizzate da Scillitani nei propri viaggi, dalle Alpi alle zone della Prima Guerra Mondiale, dal Po alle gole del Raganello, dalla Bosnia all’Egeo.

Un «racconto del cuore del mondo – lo definisce l’autore – fatto di persone e luoghi dimenticati, di bellezze che abbiamo dietro l’angolo e che non siamo in grado di scoprire, acciecati come falene da chi è già illuminato dai riflettori. Noi invece faremo un percorso dall’altra parte della luna».

Nel racconto per immagini ci sarà anche Paolo Rumiz, con il quale Scillitani ha spesso viaggiato per poi raccontare le sue storie. A fine concerto è previsto anche un breve omaggio a Fabrizio De André.

«Sono orgoglioso – afferma l’assessore ai saperi Alberto Pighini – di poter proporre anche quest’anno nella splendida cornice della Rocca dei Boiardo questa serie di appuntamenti che coniugano in un solo racconto musica e immagini. Due linguaggi , quello sonoro e quello visivo, che divengono due espressioni, due manifestazioni di una stessa entità».

Si comincia alle 21,30: ingresso 5 euro.