Da “Miami Blues” dello scrittore Usa Charles Willeford (Feltrinelli) a “Il commesso viaggiatore” dell’islandese Arnaldur Indridason (Guanda). Sono un paio di titoli tra quelli consigliati dalle biblioteche comunali di Modena per l’estate, tempo di vacanze e anche di letture.

In questo caso i suggerimenti di lettura sono in forma di video-consigli e sono offerti ai “grandi” sul canale Youtube delle biblioteche in due categorie: “Giallo estate!” e “Tempo di nuoto, tempo di mare!”, per rendere più intriganti le vacanze dei lettori modenesi all’insegna dello slogan “Suggerimenti di lettura per vacanze da brivido!”. Nella categoria dedicata a mare e nuoto compare anche “Il mio stile libero. Nuoto, amore e rock’n’roll” (Mondadori), autrice, con Matteo Giunta, Federica Pellegrini oro anche ai mondiali di Budapest. Tra i gialli consigliati, anche “Il club Montecristo” del modenese Fabiano Massimi, vincitore del Premio Alberto Tedeschi 2017 per il miglior giallo italiano, e pubblicato nei Gialli Mondadori in edicola in luglio e agosto, prima di passare agli scaffali delle librerie.

Le Biblioteche comunali di Modena hanno pensato anche a bambini e ragazzi fino alle medie, utenti fra i più vivaci e assidui. Per loro i consigli di lettura estivi sono disponibili in biblioteca e online (www.comune.modena.it/biblioteche). Sono stati selezionati, tra le ultime novità editoriali, libri che offrono spunti utili per le letture estive, per scoprire il piacere di leggere in base ai propri gusti.

Disponibile anche “PuntiaMo alla lettura”, una bibliografia che offre, per bambini e bambine da 7 a 11 ann,i consigli di libri presenti nei Punti di lettura delle frazioni, che riapriranno a settembre.

Tra le novità, nel segno di una continua apertura delle biblioteche alle nuove tecnologie, ogni bibliografia è dotata di un “QR code”, che consente di consultare immediatamente il catalogo “Bibliomo” e di verificare così la disponibilità dei libri.

Prosegue intanto alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 e nelle decentrate, l’iniziativa della “Bancarella estiva”, dove si possono trovare libri d’occasione, selezionati dai bibliotecari e disponibili per essere acquistati a partire da 50 centesimi: centinaia di titoli di libri per adulti e ragazzi, dalla fiction moderna ai libri di svago, dalla manualistica ai classici, tutti in buone condizioni. L’iniziativa alla Delfini di Palazzo Santa Margherita prosegue fino al 2 settembre. Nelle biblioteche decentrate è sempre attiva nel periodo di apertura.

Questa estate la Biblioteca Delfini è chiusa una sola settimana dal 7 al 15 agosto inclusi; la Biblioteca Poletti di Palazzo dei Musei dal 31 luglio al 26 agosto inclusi; la Biblioteca Giardino riapre l’1 agosto, quando chiude, fino al 31, la Crocetta; la Biblioteca Rotonda, infine, riaprirà lunedì 7 agosto.

I Punti di Lettura nei quartieri e nelle frazioni sono chiusi fino al 31 agosto incluso.

I volumi con prestito scaduto nel periodo di chiusura delle Biblioteche dovranno essere restituiti entro il 30 settembre 2017. Il prestito interbibliotecario in agosto limitato dalle chiusure delle biblioteche. Anche i suggerimenti di acquisto di nuovi libri da parte degli utenti subiranno uno slittamento. Questi servizi riprenderanno con regolarità a partire da inizio settembre.’

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).