Il Piano dei Servizi messo a punto dal Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna prevede una serie di misure informative ed operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nell’ambito della regione che costituisce il nodo viario nevralgico per la viabilità nord-sud del Paese e viceversa.

Sul fronte operativo è stato integrato il piano di vigilanza soprattutto in autostrada e sulla viabilità ordinaria, che prevede la presenza di un maggior numero di equipaggi negli orari più critici, che si individuano per lo più nel fine settimana, già a partire da venerdì pomeriggio, il sabato mattina, tutta la giornata della domenica e anche il lunedì mattina.

Vi sarà la presenza di pattuglie in moto con il compito di assicurare un più tempestivo intervento in caso di necessità, in particolare nel nodo bolognese, particolarmente congestionato poiché recettore del traffico anche per la Romagna e l’intera riviera adriatica.

Al fine di fornire ai cittadini uno strumento di consultazione utile per favorire partenze consapevoli, Viabilità Italia ha realizzato anche una brochure interattiva “Partenze intelligenti” con lo scopo di offrire a tutti i possibili viaggiatori gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e del meteo in atto. Sul sito www.interno.it e www.poliziadistato.it,  si potranno quindi trovare anche tutte le informazioni, quali le direttrici a rilevanza nazionale maggiormente interessate dal traffico turistico, gli itinerari alternativi alla viabilità autostradale, l’elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali, nonché il calendario per la circolazione dei mezzi pesanti.

Si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade e del traffico, di tutelare sé stessi ed i passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori nonché con concentrazione alla guida e con prudenza.

Proseguiranno ancora i controlli sui conducenti che si ostinano a controllare i messaggini, i post su Facebook e ad immortalare il viaggio della vacanza con dei selfie.

Infatti l’inversione di tendenza del fenomeno infortunistico, che ha fatto registrare un raddoppio degli incidenti gravi, nei primi setti mesi dell’anno rispetto all’analogo periodo del 2016, per lo più riconducibile alla distrazione, soprattutto quella causata dall’utilizzo, dei cellulari, impone, oltre ad una doverosa attività di prevenzione, una rigorosa attività di repressione, in ragione dei dati rilevati sino ad ora. Sull’intero territorio regionale dell’Emilia Romagna dal 1 gennaio al 31 luglio 2017 i “multati” sono stati 4.431, il 61% in più rispetto all’analogo periodo del 2016, quando le violazioni contestate erano state 2.760.

Saranno presenti delle pattuglie anche presso le aree di servizio, notoriamente molto frequentate in questi periodi, sia per fungere da deterrente per gli episodi di microcriminalità che per eventuali esigenze dell’utenza in transito. Proprio ieri due uomini sono stati arrestati in quanto sorpresi, presso un’area di servizio della autostrada A/13, a sottrare ad ignari stranieri i bagagli custoditi all’interno della loro autovettura mentre questi erano intenti a consumare il proprio pranzo prima di arrivare a destinazione.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.