In provincia di Modena, nel 2016, il servizio veterinario dell’Azienda USL di Modena ha censito tutte le “colonie” feline presenti sul territorio, come previsto dalla legge regionale sulla tutela e il controllo della popolazione canina e felina. Sui 2.688 km quadrati del nostro territorio, le colonie di gatti presenti sono 2.283.

Molte di queste “colonie” attualmente presentano una consistenza numerica stabile o in diminuzione, conseguentemente alla costante attività di sterilizzazione. Nel corso dell’ultimo anno sono stati sterilizzati 1.433 felini, in collaborazione con i referenti delle diverse “colonie”, tra cui le associazioni animaliste e i Comuni.

Gli interventi per il controllo delle nascite dei gatti sono eseguiti esclusivamente da medici veterinari, con modalità atte a garantire il benessere degli animali. Una volta sterilizzati, passato il periodo minimo di degenza, i gatti vengono reimmessi in libertà. Questa procedura è importantissima per garantire la salute delle colonie stesse e impedire il sovraffollamento. L’intervento di sterilizzazione, per il quale è indispensabile la collaborazione con chi accudisce le colonie, viene garantito tutto l’anno grazie alla possibilità di prenotare le sedute.