L’edizione 2017 di Street food festival – In Food We Truck svolta dal 25 al 27 agosto scorsi nel quartiere della stazione ha confermato il successo di pubblico dello scorso anno: si stima una presenza, nei tre giorni di manifestazione, di circa 30.000 persone.

Gli avventori – che hanno manifestato ai promotori e ai gestori dei 25 truck impegnati apprezzamento sia per la qualità del cibo e delle proposte gastronomiche innovative, sia per la tranquillità e sicurezza dell’evento –  hanno anche occupato sistematicamente le 700 sedute collocate lungo il percorso della street food di viale 4 Novembre.

Street food festival – In Food We Truck, organizzato dall’associazione “In Food we truck” in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Confsercenti e il Consorzio operatori mercati di Reggio Emilia (Com.Re), ha portato nuova vitalità nel quartiere, con la presenza di persone provenienti da tutta la città e da fuori di essa.

L’appuntamento faceva parte infatti delle azioni previste dal progetto di riqualificazione che l’Amministrazione comunale sviluppa nel quartiere attraverso eventi culturali, convivialità e opportunità di scambio e incontro, che si affiancano alle azioni di  riqualificazione urbana e sicurezza. L’obiettivo era favorire attività di rigenerazione sociale e degli spazi pubblici, al fine di potenziare l’inclusione, la partecipazione e l’animazione attraverso la promozione di iniziative ed eventi.

Sono stati dunque tre giorni all’insegna del buon gusto, ma anche della sicurezza e della rigenerazione sociale ed urbana della zona.

La proposti dei 25 food trucker, provenienti da diverse regioni italiane ed anche da altri Paesi europei, è stata articolata in ‘tappe’ che hanno permesso al pubblico di incontrare una varietà gastronomica capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Non solo un puro e semplice ‘mangiare cibo in strada’, ma un assaporare la genuinità e l’originalità di veri chef di strada.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle specialità tipiche locali e regionali, con i prodotti tipici della Cucina marchigiana, toscana, abruzzese, pugliese e calabrese. Non sono mancate le specialità internazionali, con proposte della Cucina greca, argentina e orientale, per arrivare ai dolci tradizionali della Transilvania e ai lenti affumicatori di carne in perfetto stile americano.

Una ristorazione semplice ma di alta qualità, gourmet, a portata di tutti, conviviale e informale, adatta a pubblici diversi, come hanno dimostrato i tanti avventori della street food, accompagnati da spettacoli di danza e tanta musica.