Torna a Reggio Emilia il Dinamico, il festival dedicato agli appassionati di circo contemporaneo, musica e teatro, arrivato quest’anno alla sua settima edizione.

Il Parco del Popolo si trasformerà, dal 6 al 10 Settembre, in un grande teatro all’aperto con un ricco cartellone di spettacoli, concerti, workshop e laboratori (50 appuntamenti in totale). Un incanto onirico dedicato ad adulti e bambini ad animare i Giardini Pubblici con musica, acrobazie, plaid stesi sull’erba fino a tarda sera, passeggiate, cibo e bevande biologici e biodinamici. Particolarmente varia la proposta di spettacoli, con artisti e compagnie dall’Italia e dal mondo a proporre le discipline più disparate: acrobatica a due, acrobazie aeree, giocoleria, dan za, teatro e tanto altro. Quattro i concerti previsti – uno ogni sera – dal rock/blues al folk psichedelico, dallo swing al soul-funk.  Non mancheranno poi i laboratori, sia per adulti sia per bambini e le attività all’aperto, le bancarelle e l’offerta gastronomica, rigorosamente bio e a km zero. I biglietti sono in vendita su vivaticket e sul sito dinamicofestival.it. Sono previste riduzioni per giovani sotto i 25 anni e abbonamenti per acquisti multipli e famiglie.

Per il secondo anno consecutivo inoltre il Dinamico può fregiarsi della denominazione di ECO-festival, grazie a una collaborazione con Iren che permette una drastica riduzione dei rifiuti prodotti. Grande novità di quest’anno invece il progetto “Al Dinamico senza barriere”, in collaborazione con Reggio Città Senza Barriere, Farmacie Comunali Riunite e Til, per garantire il trasporto gratuito a persone in carrozzina o con difficoltà motorie.

Il Dinamico festival è inserito nella programmazione di Restate 2017 ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia.

 

GLI SPETTACOLI

Saranno 12 le compagnie ospiti del Dinamico 2017 a dare vita al Parco del Popolo con le più disparate arti circense. Dai Laden Classe, con il loro originale mix di linguaggi, ai Garage29, attesissima compagnia di “manipolatori di spazi urbani” dall’Argentina, dai francesi Baraka al Duo Kaos dal Guatemala, dal Circo No Ato (Brasile) al Kollektiv Lapso Cirk e ancora il Circo Pacco, Le due e un quarto, La sbrindola e i Cie Sugar, che tornano dopo 2 anni con lo spettacolo Canard – presentato come work in progress a Dinamico 2015. Menzione particolare per “I cantieri del Mistero Buffo”, uno spettacolo teatrale che rielabora la celebre opera di Dario Fo, interpretato da Matthias Martelli per la regia di Eugenio Allegri.

 

I CONCERTI

Nella piazzetta all’aperto si esibiranno fino a tarda sera i gruppi musicali. Il 6 settembre sarà il turno dei 12BBR che, dopo la finale dello Sziget and Home Sound Fest, porteranno a Reggio Emilia un rock/blues un po’ Black Keys, un po’ Tame Impala rigorosamente Made in Palermo. Il 7 settembre i Chameleon Mime – un’eccellenza reggiana in bilico tra swing, ska e funky – faranno tappa al Dinamico durante il loro tour 2017 da 30 concerti e 15000 km. Grande attesa l’8 settembre anche per i C+C=Maxigross, l’ormai affermato collettivo di musicisti della Lessinia in tour con il musicista senegalese Alioune, che offriranno al pubblico reggiano un’esperienza musicale coinvolgente ed onirica. Il 9 settembre darà spettacolo la Gaudats Junk Band, un’orchestra di affermati musicisti della scena italiana, che rielaborerà grandi successi con il solo utilizzo di strumenti musicali riciclati. La chiusura del Dinamico, il 10 Settembre, sarà una grande jam session libera che coinvolgerà i musicisti che hanno partecipato al festival e tutti coloro che vorranno unirsi alla festa.

 

LABORATORI

Come ogni anno sono previsti diversi laboratori gratuiti dedicati ad adulti e bambini. Grazie alla collaborazione con circo Krom e Conad al Dinamico sarà possibile seguire quattro giornate di pratica di piccolo circo per bambini 0-6 o ragazzi 11-18. Per gli amatori (adulti con qualche conoscenza di arte circense) sono invece i laboratori a cura della compagnia Baraka, dedicati a aeree (tessuti e cerchio aereo) e mano a mano (acrobatica).

I bambini invece potranno appassionarsi ai laboratori di strumenti musicali riciclati con i Gaudats, una “junk band” toscana che suona esclusivamente strumenti realizzati con materiale riciclati e che si esibirà la sera del 9 Settembre al Dinamico festival. I laboratori devono essere prenotati sul sito www.dinamicofestival.it o alla mail dinamicofestival@gmail.com

 

CUORE BIO

Come ogni anno il festival mantiene un legame forte con il mondo del cibo biologico e biodinamico, con un’offerta eno-gastronomica ispirata al km zero e alla naturalità dei prodotti. Quattro i punti ristoro, con un’offerta che va dal gnocco fritto agli hamburger vegani, dal riso freddo alle piadine per accontentare tutti i palati. Tutto rigorosamente lavorato a partire da cibo fresco, non congelato e coltivato con metodi biologici e biodinamici. Anche sul fronte bevande l’approccio bio la fa da padrone con una selezione di vini biodinamici, birre artigianali, succhi bio e bibite “alternative” fino ai cocktail studiati a partire da ingredienti naturali e “particolari” come il melograno, il succo di pomodoro, l’agave, lo zenzero, il mirtillo.

 

INFO

I biglietti per gli spettacoli hanno prezzi diversi e possono essere acquistati sul sito dell’evento e su vivaticket. Biglietti gratuiti per bambini fino a 5 anni, ridotti fino a 25 e over 70 anni. E’ possibile sottoscrivere abbonamenti per l’acquisto di più biglietti contemporaneamente. I laboratori sono gratuiti previa prenotazione. Alcuni spettacoli sono ad offerta libera.

Si consiglia di visionare l’intero programma su www.dinamicofestival.it e acquistare per tempo i biglietti per gli spettacoli a numero limitato.

Il Dinamico Festival riceve il sostegno di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Comune di Reggio Emilia, Restate 2017; Regione Emilia Romagna.