A Carpi inaugura venerdì 15 settembre, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico,  l’ampliamento dell’istituto Meucci, realizzato dalla Provincia in un’area attigua alla sede storica di via dello Sport 3.

L’intervento ha avuto un costo di oltre due milioni di euro finanziati in buona parte dal Governo (un milione e 500 mila euro), tramite i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei), dalla Provincia stessa (450 mila euro) più 90 mila euro dalla Fondazione Cassa di risparmio di Carpi per gli arredi.

Studenti e insegnanti, quindi, entreranno per la prima volta nell’edificio che contiene 15 aule in grado di soddisfare le esigenze di spazio per un istituto in continua crescita, arrivato a oltre mille iscritti.

La cerimonia di inaugurazione è in programma alle ore 11 alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna,  Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, Teresa De Vito, dirigente scolastico dell’istituto, Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di Modena, Laura Galimberti, della struttura di missione del Governo per l’edilizia scolastica, rappresentanti delle Fondazioni Cassa di risparmio di Modena e di Carpi, tecnici e amministratori.

A Carpi la campanella dell’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 suonerà per 4.305 gli studenti delle scuole superiori che frequentano, oltre al Meucci, gli istituti Vallauri, Fanti e Da Vinci; oltre 100 in più rispetto allo scorso anno; in provincia di Modena gli studenti delle superiori sono 33.277, oltre 500 in più rispetto allo scorso anno scolastico.

L’edilizia scolastica superiore è gestita dalla Provincia che per tutte le esigenze della didattica mette a disposizione dei 30 istituti superiori modenesi, 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e oltre 500 laboratori.