300mila euro per interventi edilizi di manutenzione e restauro delle facciate e delle parti esterne degli edifici del centro storico: a tanto ammonta la somma stanziata dal Comune di Reggio Emilia con il bando di assegnazione di contributi a fondo perduto, approvato dal Consiglio comunale. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2017 secondo lo schema riportato nel bando pubblicato sul sito del Comune di Reggio Emilia al seguente indirizzo rigenerazione-strumenti.comune.re.it.

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI ACCESSO – Potranno fare richiesta di contributo tutti i proprietari di immobili del centro storico che intendono effettuare interventi di manutenzione e restauro delle facciate e delle parti esterne dei propri edifici purché prospicienti su pubblica via.

I contributi verranno assegnati solo per interventi non ancora iniziati alla data di pubblicazione del bando.

Per ogni intervento ammesso sarà riconosciuto un contributo pari ad un massimo del 30% delle spese sostenute e, comunque, non superiore a 30mila euro.

 

ESAME DELLE DOMANDE – Le pratiche verranno istruite da una Commissione entro i 45 giorni successivi alla data di scadenza del bando.

La graduatoria sarà definita sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

·         Tipologia dell’edificio oggetto dell’intervento: in particolare se si tratta di un edificio di particolare valore architettonico e testimoniale;

·         Tipologia dell’intervento: ovvero se si tratta di un intervento di restauro, manutenzione ordinaria o straordinaria delle superfici esterne, piuttosto che degli elementi di finitura e tecnologici, favorendo l’unitarietà degli interventi sulla facciata;

·         Qualità dell’intervento: verrà valutata la particolare onerosità, complessità e difficoltà dei lavori, il livello di degrado della facciata, l’impiego di materiali e tecniche particolari, l’inserimento di tecnologie a basso impatto visivo;

·         Complessità dell’intervento: nel caso in cui l’intervento coinvolga un numero uguale o maggiore di tre unità immobiliari.

 

MODALITA’ PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI E LORO TERMINE – La tipologia dell’intonaco, le tonalità dei colori, in relazione alla presenza di apparati decorativi e architettonici, dovranno essere concordati con gli uffici competenti anche attraverso appositi sopralluoghi. Il Settore Tecnico controllerà inoltre la congruità e la rispondenza del lavoro eseguito alle indicazioni di progetto, nonché eventuali adeguamenti subordinati al rilascio del contributo.

Ai titolari del contributo è inoltre concesso gratuitamente l’uso del suolo pubblico per i primi due mesi così come disposto dalla recente variante al Rue sul Centro storico.

I soggetti assegnatari del contributo dovranno terminare i lavori entro e non oltre il 30 settembre 2018.