Sarà una installazione artistica multimediale a introdurre i visitatori all’Archivio storico del Comune di Modena, a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, nei due pomeriggi di apertura straordinaria di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle 15.30 alle 18.30.

L’installazione “Théke: il futuro illumina il passato”, a cura di Delumen, è un’opera multimediale concepita e realizzata per “dare vita agli scritti e alle immagini” presenti nell’Archivio storico comunale.

L’opera, con altre mostre in corso dedicate alla scrittura, si potrà poi vedere gratuitamente fino al 5 gennaio, negli orari d’apertura al pubblico dell’Archivio: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18.

L’Archivio storico del Comune di Modena conserva una documentazione quasi completa dell’attività politico-amministrativa dell’Ente, da quando la città di Modena vide riconosciuto dall’autorità imperiale lo status di “libero Comune” e in seguito assunse la denominazione di “Comunità”. Successivamente divenne Capitale dello Stato Estense, poi Municipio del Distretto del Panaro in epoca napoleonica e, infine, Comune dello Stato Italiano con l’Unità d’Italia. Altre informazioni sono on line (www.comune.modena.it/archiviostorico).